Cronaca

«​Turismo dentale con interventi low cost, un fenomeno da controllare»

La Redazione
Fabio De Pascalis
Il presidente dell'Andi Bari e Bat, Fabio De Pascalis, invita i pazienti alla prudenza. Troppi i pericoli
3 commenti 722

«Manca poco allo scadere di questo anno. E’ per noi tempo di bilancio ma non possiamo esimerci dal consegnare a chi ci legge e a chi ci ascolta delle riflessioni».

nn

Il presidente dell’ANDI, per le province Bari e Bat, Fabio De Pascalis nel tracciare un bilancio di questo 2021, con le attività e la formazione messa in campo nonostante la pandemia, interviene sull’ultimo (in ordine di tempo) caso di turismo dentale, terminato con la morte del paziente. L’andriese Agostino Sellitri (71 anni) si era recato in Albania per sottoporsi ad un intervento di protesi dentale, ma nella notte successiva all’intervento un infarto lo ha stroncato.

nn

«Al netto delle correlazioni e delle implicazioni che quell’intervento può aver causato – dichiara il presidente – sento il dovere a nome mio e di tutti i colleghi di richiamare a norme di prudenza e di attenzione nel momento in cui chiunque decida di affrontare un viaggio di questo tipo. Le promesse di interventi dentali low cost nascondono insidie e rischi che non possono essere sottaciuti. Peraltro questi pazienti vengono reclutati in modo subdolo e poco trasparente. Invitiamo tutti a non farsi abbindolare. Il basso costo significa spesso scarsa assistenza, non rispetto dei tempi clinici necessari, nonché stress fisico e psicologico eccessivo per il paziente. Molto più che spesso tocca a noi riparare i danni fatti altrove. E non è così semplice come si pensa. Curarsi in Italia invece – ricorda De Pascalis – ha le sue garanzie non solo perché avviene da parte di professionisti iscritti all’Ordine, quindi subito verificabile, ma anche perché non è consentito derogare ad alcun obbligo igienico – sanitario che la legge ci impone».

nn

Per Fabio De Pascalis «preso atto di questo fenomeno, purtroppo sempre più frequente a causa della crisi economica imperante, non possiamo rimanere indifferenti. Se da un lato ci impegniamo a venire incontro ai pazienti, dall’altro però vigileremo su questo fenomeno».

n

martedì 21 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 18:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni Storelli
Giovanni Storelli
2 anni fa

Cominciate a ridurre in modo significativo i costi che obbligate a sostenere i pazienti x qualsiasi tipo di intervento (il vostro si sa, è un cartello)……

Gerom
Gerom
2 anni fa

Un volto molto rassicurante. Chiedetevi i motivi, bisogna rendere pubblico la patologia dentale. I problemi di dentizione e similari fanno ancora parte del corpo umano. Solo in Italia succede questa forma di estorsione privata. Non vi crede nessuno. Siete commercianti.

Agata giannattassio
Agata giannattassio
2 anni fa

Basta vedere il listino prezzi dei dentisti….personalmente mi hanno chiesto x 7 denti…..da incapsulare..oltre 9000 euro…..mentre nei paesi citati…gente x sistemare tutti i denti…..4000 euro….