Il caso

«​Vorrei la terza dose per mio figlio. Vi racconto la mia odissea a Bisceglie»

Lettera aperta di un cittadino che non riesce ad ottenere risposte

Cronaca
Bisceglie martedì 30 novembre 2021
di La Redazione
Vaccinazioni anti Covid
Vaccinazioni anti Covid © n.c.

Incessantemente si ascoltano appelli sulla necessità di procedere velocemente verso le terze dosi e si invitano i cittadini a prenotare il prima possibile il proprio turno di somministrazione. Ma, come spesso accade, tra il dire ed il fare c'è una distanza spesso incolmabile. 

E' bene ricordare che soprattutto nella Bat si sta procedendo al riavvio degli hub vaccinali, chiusi per le pressanti richieste che venivano dal mondo dello sport di riappropriarsi dei loro spazi (i palazzetti utilizzati come centri di vaccinazioni di massa). Dal momento della loro chiusura alcune città come Bisceglie e Trani sono andate in sofferenza, in attesa di far partire i nuovi hub. Ma, intanto, i cittadini hanno giustamente fretta per mettersi al sicuro anche dalla nuova variante Sudafricana della quale si sta parlando diffusamente in queste ore.

Registriamo in proposito una lettera aperta alla redazione di Bisceglielive.it da parte di un cittadino (lettera firmata e che per ovvie ragioni di tutela della privacy si garantisce l'anonomato):

«Gen.le Direttore,

ho letto il vostro articolo in merito ai vaccini covid nella Bat e, vorrei poter esprimere la mia esperienza in merito per quanto riguarda la situazione di Bisceglie. Ieri, 29 novembre, ho cercato di ottenere una prenotazione per mio figlio titolare di invalidità al 100% e quindi soggetto fragile, senza ottenere risultato. In prima istanza avevo contattato il medico di base che ci ha invitati a rivolgerci presso il centro vaccinale. Poiché mi risulta che il centro vaccinale di Bisceglie è chiuso e le indicazioni del sito “pugliasalute” indicano il centro polifunzionale “Don P. Arcieri”, ho prima tentato una prenotazione presso il numero verde sempre indicato sul sito pugliasalute, ma dopo vari tentativi con attese di oltre 20 minuti, cadeva la linea, a questo punto ho tentato con il numero verde del CUP, qui mi ha risposto un operatore, che mi ha invitato a recarmi di persona presso l’ufficio vaccinazioni, in quanto la prenotazione tramite loro prevedeva tempi lunghi.

Ho deciso di recarmi presso il centro polifunzionale, dove un addetto allo sportello mi ha riferito che loro non potevano effettuare prenotazioni e di rivolgermi al metronotte presente in sala, al quale mi sono rivolto e che mi ha riferito di non essere lui a conoscenza di come muovermi. A questo punto ho deciso di chiedere ad un addetto presente in uno degli uffici. Dopo un attesa di alcuni minuti la persona si è liberata e mi sono avvicinato per chiedere informazioni, ma con meraviglia, anche questa persona mi ha riferito di non essere a conoscenza di cosa fare, ho chiesto di parlare con un responsabile che dopo ulteriore attesa mi ha riferito di rivolgermi al medico di base, in quanto per lui è quest’ultimo che doveva intervenire e che loro non avendo personale a disposizione né locali adatti, non potevano effettuare vaccinazioni.

A questo punto mi sono arreso e chiedo se è mai possibile che in una cittadina come Bisceglie, con circa 60 mila abitanti, sia possibile una cosa del genere. Le chiedo le autorità cittadine sono a conoscenza di tale situazione e si stanno organizzando per risolvere il problema, per non parlare dei dirigenti sanitari a livello regionale e anche locale».

 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Maria Rosaria Licchetta ha scritto il 30 novembre 2021 alle 21:30 :

    Attualmente per fare il vaccino ci si può presentare negli hub di Andria o Barletta anche senza prenotazione Rispondi a Maria Rosaria Licchetta

  • Francesco ha scritto il 30 novembre 2021 alle 17:20 :

    Riporto la mia diretta esperienza: Ho 64 anni, i cinque mesi per la terza dose scadono a fine dicembre ed ho pensato di prenotarmi per poter ricevere la terza dose a gennaio. Mi è stato fissato l’appuntamento per i primi di marzo in alternativa l’operatore mi suggerito di scegliere un’altro comune della Bat dove le attese sono notevolmente più brevi; pare sia un problema prettamente biscegliese. Probabilmente la chiusura dell’hub al Palacosmai senza prevedere un’alternativa non è stata una grande idea. Rispondi a Francesco

    Mauro Di Modugno ha scritto il 28 dicembre 2021 alle 07:13 :

    Ringraziate il sindaco , questi sono i risultati della SVOLTA che lui ha dato alla città di Bisceglie purtroppo.......siamo stanchi Rispondi a Mauro Di Modugno

  • Gerom ha scritto il 30 novembre 2021 alle 12:18 :

    Sono solo autoreferenziali i dirigenti a tutti i livelli. Immagino il povero metronotte o guardia giurata, come si è sentito, lui che non c entra proprio nulla. Pubblicità e progresso Rispondi a Gerom

  • Maria P. ha scritto il 30 novembre 2021 alle 11:45 :

    Caso tutto da verificare, negli hub vaccinali si accede per anche senza prenotazione. Anzi la coda dei non prenotati è spesso più rapida di quella dei prenotati. Il cittadino può cercarsi a Bari se avverte questa urgenza di vaccinare suo figlio, sicuramente nell'hub della Fiera del Levante troverà il suo vaccino. Rispondi a Maria P.

    michele.barbato ha scritto il 30 novembre 2021 alle 18:39 :

    Gentile Sig.ra, Le faccio presente che ieri mattina 29 Nov. alle ore 11, presso il centro indicato, non era presente nessuno in attesa per vaccinarsi, anzi il centro era deserto, anche agli sportelli della prenotazione, gli unici presenti in quel momento eravamo io con mio figlio e una signora che come me, cercava di capire come fare per poter vaccinare il figlio di 12 anni, la quale ha ricevuto le stesse indicazioni che ho ricevuto io. In quanto a recarmi presso un altro centro, certo che è possibile, ma non vedo perchè debbo rinunciare a un mio diritto solo perchè qualche personaggio con poteri decisionali ha deciso di creare il disservizio e, non vedo perchè a Molfetta, Corato, Trani ecc., il servizio debba funzionare correttamente e a Bisceglie no. Rispondi a michele.barbato

    Maria P. ha scritto il 30 novembre 2021 alle 17:25 :

    Purtroppo da oggi non è più possibile recarsi senza prenotazione negli hub vaccinali eppure sino a venerdì scorso era così, senza alcun problema. Difficile come sempre capire il senso di alcune scelte della Regione e ancor più difficile ottenere risposte. Rispondi a Maria P.