Cronaca

Bisceglie aderisce alla rete di Pugliautentica.it per la promozione turistica ed enogastronomica

La Redazione
Gaetano Armenio
Ricco calendario di percorsi emozionali che la Puglia, da gennaio a dicembre, per le caratteristiche storiche, culturali e antropologiche, propone ai viaggiatori
scrivi un commento 262

Venerdì 29 ottobre alle 19 presso Palazzo Tupputi di Bisceglie si svolgerà l'incontro "Bisceglie e la rete di Pugliautentica.it per la promozione turistica, culturale ed enogastronomica".

nn

Tradizione, cultura, spiritualità ed enogastronomia fanno parte di un ricco calendario di percorsi emozionali che la Puglia, da gennaio a dicembre, per le loro caratteristiche storiche, culturali e antropologiche, propone ai viaggiatori che vogliono visitare la nostra regione in un’ottica di destagionalizzazione.

nn

Un percorso di conoscenza che fissa nella memoria del visitatore il ricco patrimonio di memorie, di tradizioni popolari, di identità culturali, che ancora oggi caratterizzano fortemente la nostra regione.

nn

“Interessarsi ai racconti religiosi, folkloristici e culturali della nostra regione, confrontarsi con una realtà territoriale in cui la tradizione è spesso stata sinonimo di arretratezza e di negazione dello sviluppo sociale e culturale, in cui il concetto di modernità ha spesso negato il legame con la tradizione significa, innanzitutto, dare vita ad una ricerca che punta alla riscoperta delle radici storiche e culturali del proprio territorio, da cui partire per farne un’occasione di crescita culturale e sociale” afferma Gaetano Armenio della editrice L’immagine e coordinatore di Pugliautentica.it.

nn

Dagli eventi pasquali alle feste patronali, dai cammini alle eccellenze enogastronomiche, un patrimonio culturale intangibile, che rientra a pieno titolo fra i beni immateriali (I.C.H.N. Intangible Cultural Heritage Network – www.ichnet.net) “perchè trasmesso di generazione in generazione, costantemente ricreato dalle comunità locali e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, fornendo un senso di identità e continuità alla propria storia”.

nn

Racconti emozionali dove la comunità racconta la propria storia, la propria cultura, la propria identità, capace di raccontarsi per poi a sua volta farsi raccontare, per diventare parte integrante e strategica di un percorso di promozione e conoscenza della nostra “pugliesità”.

nn

Itinerari che valorizzano e che rendono affascinante un territorio ancora poco esplorato e non pienamente valorizzato nelle sue potenzialità culturali, territorio in cui la fruizione dei beni monumentali, artistici, naturalistici e gastronomici, favoriscono lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici.

nn

Pugliautentica.it è una rete fra Comuni, aziende agroalimentari, associazioni turistiche e culturali per un percorso condiviso di tutela e valorizzazione del patrimonio di beni immateriali della Puglia con l’obiettivo di rafforzarne la consapevolezza e la conoscenza nella comunità locale con un intreccio di conoscenze e di saperi; un panel significativo dei prodotti agroalimentari tipici della gastronomia pugliese per una attività di e-commerce.

nn

Intervengono:

nn

Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie

nn

Gianni Naglieri, Assessore al Turismo

nn

Gaetano Armenio di Pugliautentica.it.

n

venerdì 29 Ottobre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 20:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti