Cronaca

Deposito di rifiuti nucleari, ​Legambiente Bisceglie si mobilita contro la scelta della Murgia

La Redazione
Rifiuti nucleari
Le parole del Presidente del circolo Alessandro Di Gregorio
scrivi un commento 230

«Nella storia della nostra terra, come dicono gli amici di Legambiente di Corato, si ricordano i movimenti dal basso, che hanno sempre difeso e combattuto ambiente e territorio. Noi siamo al loro fianco e insieme a tutti i cittadini e associazioni che amano questa terra».

nn

E' quanto si legge nella nota diffusa dal Presidente di Legambiente Bisceglie, Alessandro Di Gregorio.

nn

«Anche per vicinanza geografica e grande attenzione ai destini della Murgia e del suo prezioso Parco – prosegue -, nel quale auspichiamo un nostro ingresso, che chiediamo anche noi una pronta risoluzione della questione legata al deposito delle scorie radioattive a ridosso di esso. E tale risoluzione non può essere lo stoccaggio né momentaneo, né definitivo in quanto non possiamo pensare minimamente che, anni di valorizzazione turistica del territorio e delle sue colture, siano inficiate dall'allocazione di tale deposito.

nn

Siamo anche noi molto timorosi che la "temporaneità" dello stoccaggio dei rifiuti di media e alta radioattività che si vuole realizzare, non potrà essere tale in quanto manca un deposito per tali scorie in tutta Europa e che immagazzinare insieme scorie a bassa radioattività rivenienti da industria, ospedali e ricerca scientifica con altre molto più pericolose, costituisca un grave e serio problema.

nn

Che si trovi un altro sito e non perché "fuori dal nostro giardino", ma perché lontano da aree protette e da aree a vocazione fortemente turistica e/o agricola. Il nostro territorio, ancora una volta è individuato come "pattumiera" di prodotti altamente inquinanti che peraltro, giungono da tutt'altre zone d'Italia. Legambiente si farà promotrice di ampia campagna di informazione e sensibilizzazione della popolazione».

nn

 

n

venerdì 15 Gennaio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 6:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti