Attualità

La Burrata di Andria I.G.P. del Caseificio Montrone: un tripudio di sapore e tradizione

La Redazione
La Burrata di Andria I.G.P. del Caseificio Montrone: un tripudio di sapore e tradizione
Dagli anni '50 mani esperte lavorano con la stessa passione prodotti di altissima qualità per confezionare sacchetti di pasta filata contenenti stracciatella
scrivi un commento 177

Ci sono prodotti gastronomici che tracciano i confini geografici e che inconsapevolmente diventano il biglietto da visita di un territorio. Nella città di Federico II di Svevia sua maestà “la Burrata” ne è un esempio. È regina indiscussa della tavola e, qualunque sia il suo ruolo nelle ricette, riesce sempre ad esaltare il gusto di ogni piatto. 

nn

La tradizione narra che la Burrata di Andria I.G.P sia un’invenzione del casaro andriese Lorenzo Bianchino che, durante una lunga nevicata che impediva di portare il latte dalle masserie in città, ideò un fiaschetto di pasta filata con dentro sfilacci di mozzarella tuffati nella panna per preservarne il suo sapore. La sua caratteristica forma è rimasta intatta e arriva ancora oggi nelle nostre case grazie alla cura, alla passione e alla dedizione dei casari. Lo sa bene il Caseificio Montrone che dagli anni ’50 ai giorni nostri mantiene costanti tradizione e qualità strizzando l’occhio all’innovazione, ponendo sempre massima attenzione nella scelta delle materie prime di qualità per confezionare quello scrigno dal cuore tenero di pasta sfilacciata a mano che va a fondersi con la panna fresca (stracciatella). Un prodotto la cui catena di produzione è interamente eseguita a mano grazie all’abilità e alla maestria di validi artigiani.

nn

La Burrata del Caseificio Montrone viaggia tantissimo, arriva in ogni angolo del Bel Paese e oltralpe. La si vede viaggiare nei contenitori termici per raggiungere lavoratori e studenti fuori sede. È una coccola di mamma: dalla Puglia con amore. È lei, unica, a rappresentare un’istituzione, una stazione obbligata del gusto, laddove è certificata la qualità delle materie prime e l’abilità dei maestri casari. La burrata di Montrone è democratica e trasversale, piace a tutti e unisce tutti: è un ottimo piatto unico, un aperitivo sfizioso, un antipasto elegante, ma è anche il quid che fa svettare su, nella classifica di gradimento, i primi e i secondi piatti. La Burrata di Andria I.G.P. del Caseificio Montrone è morbida, vellutata, fresca, genuina e profuma di tradizione. La nostra tradizione.

n

giovedì 1 Luglio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 1:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti