Attualità

Il ristorante “Cosimino” entra nell’associazione “Aristotrani”

La Redazione
"Cosimino - Cibo di mare"
Unica realtà biscegliese ad essere tra i fondatori dell'associazione dei ristoratori di eccellenza della Bat e della provincia di Bari
scrivi un commento 422

C’è anche “Cosimino-Cibo di mare” tra i componenti di “Aristotrani – Ristorazione & ospitalità Trani e dintorni”. Unico ristorante biscegliese ad essere tra i fondatori dell’associazione dei ristoratori di eccellenza della Bat e della provincia di Bari, “Cosimino” ha condiviso la sfida di mettere in rete le esperienze e professionalità per adoperarsi nella promozione enogastronomica di tutto il nord barese. L’idea è di illustrare il valore aggiunto della cucina del territorio.

nn

“Stiamo cercando – afferma Nicola Pertuso, socio di “Cosimino” – di valorizzare la cucina tipica, soprattutto di mare. Nel sud Italia non ci sono molte realtà di questo tipo. Fino a ieri i ristoranti erano essenzialmente in concorrenza, oggi con questa nuova maturità diventano un punto di riferimento per il bene della Puglia”.

nn

Oltre a “Cosimino”, dell’associazione Aristotrani fanno parte anche Ristorante Corteinfiore, Casa Sgarra, Gallo Restaurant, Osteria La Banchina, Palazzo Filisio Hotel Regia Restaurant, Quintessenza Ristorante e Aquae Seaside Restaurant.
n
nMolte le iniziative che si stanno mettendo in pratica, in questo senso. Nello statuto si parla di “prescegliere, ai fini della rivalutazione delle attività di ristorazione, prodotti alimentari locali green e biologici che derivino da processi produttivi connotati da filiera tracciata garantita, improntata ai moderni principi di ecosostenibilità e di ecocompatibilità, contraddistinti dall’impiego di energia da fonti rinnovabili”.
n
nMa spicca anche la volontà di “ideare e tracciare percorsi degustativi tra i vari ristoranti della città di Trani, della Bat e della provincia di Bari, a mezzo di menù diversi che dovranno permettere agli utenti e alla clientela il passaggio da un ristorante all’altro, utilizzando materie prime di eccellenza locale e realizzando sinergie collaborative tra gli associati al fine di un’equa distribuzione degli ospiti e dei commensali”.
n
nDulcis in fundo, l’obiettivo è “accedere a contributi destinati a finanziare programmi integrati di investimento nel settore agroalimentare e della pesca”. Questo, anche sfruttando un peculiare codice etico e valorizzando la dieta mediterranea, iscritta nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
nUna sfida ambiziosa per “Cosimino”, ma decisamente coerente con quello che è il percorso dello storico ristorante di mare situato a Bisceglie.
n
nIn questo senso… non c’è da perdere tempo. “Cosimino” è già aperto, nella sua sede in via Prussiano 40, ogni giorno, sia a pranzo che a cena, per accogliere e deliziare i propri clienti.

n

venerdì 21 Maggio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 2:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti