Attualità

​«Il treno ha fischiato», riparte la Compagnia teatrale Binario Zero

La Redazione
close
BinarioZero 15 giugno 2020
Attolico: «Non semplice ripartire, riportare tutto com'era prima, qualcosa è cambiato nel modo di vivere, ci ha resi più precari, instabili, insicuri, vulnerabili»
scrivi un commento 413

«Il 15 giugno 2020, resterà nel ricordo di tutti gli artisti, la riapertura dei teatri dopo la tempesta del Covid-19 che ci vede ancora immersi in dinamiche sociali di restrizioni. La compagnia BinarioZero a distanza di un mese è ripartita con il suo percorso artistico estivo: IL TRENO HA FISCHIATO».

Ad annunciarlo è il leader della Compagnia teatrale biscegliese, Giancarlo Attolico.

«Non semplice – prosegue Attolico – ripartire, riportare tutto com’era prima, qualcosa è cambiato nel modo di vivere, ci ha resi più precari, instabili, insicuri, vulnerabili. Potrebbe presentarsi come un semplice slogan alla riaperture dei teatri e delle compagnie ma andando più a fondo,c’è ben altro in quella frase ricca di speranze. Un omaggio a Pirandello e alla novella da lui scritta che parla dell’impiegato Belluca,che un bel giorno nella sua quotidianità iniziò a gridare: IL TRENO HA FISCHIATO.

L’impiegato Belluca per la sua stranezza verrà rinchiuso in una clinica ma andando a fondo si scoprirà che in quella frase si nasconde un vissuto, un carico di responsabilità, una storia degna di rispetto. La compagnia riparte con i giovani passeggeri da questa storia, immergendosi nella natura, nei paesaggi del nostro territorio, provando ad andare a fondo, non accontentandosi di ciò che si vede in superficie o ti viene raccontato via etere. Una modalità che ogni artista dovrebbe possedere per guardare tutto da un’altro punto di vista, educarsi al bello: scrive il capo-treno.

La compagnia BinarioZero aspettando la riapertura ufficiale a settembre con i percorsi teatrali, prova a ritrovarsi, a tirarsi fuori da questo “anomalo periodo” per trasformare tutto, in spettacoli teatrali.

lunedì 20 Luglio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 12:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti