Attualità

Inaugurato il nuovo Giardino dei Giusti alla biblioteca Isolachenoncè

La Redazione
Targa a Etty Hillesum
Nel Giardino sono stati messi a dimora due alberi dedicati a due grandi donne, Etty Hillesum e Charlotte Salomon
scrivi un commento 429

Giovedì 2 luglio, si è svolta la cerimonia inaugurale del nuovo Giardino dei Giusti presso la Biblioteca Isolachenoncé dell’Opera Don Uva, a Bisceglie. Nel Giardino sono stati messi a dimora i primi alberi dedicati a due grandi donne, Etty Hillesum, scrittrice ebrea olandese e Charlotte Salomon, pittrice ebrea tedesca, entrambe morte ad Auschwitz nel 1943.

La cerimonia, promossa dal circolo dei Lettori e da Universo Salute, si è svolta sotto gli auspici di Gariwo, acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide, che in tutto il mondo opera per conservare la memoria di quanti, in ogni parte del mondo, hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi.
Hanno partecipato alla cerimonia la Prof.ssa Maria Ines Romano, docente di Lingua e letteratura Yiddish all’Università di Bari e il Prof. Furio Biagini, docente di storia dell’ebraismo all’Università del Salento. Presente, in rappresentanza di Universo Salute, il dr Roberto De Pascale.
All’iniziativa hanno aderito: ANPI, Club Unesco Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, Sistema Garibaldi, Futuro Anteriore, ProNatura, AIDO, Nuova Accademia Orfeo, Tandem Onlus. Giardino Botanico Veneziani Mosquito.

venerdì 3 Luglio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 12:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti