Attualità

Covid 19 e rientri: “Sono pugliese e resto al Nord, ma chi accusa non ha mai vissuto da emigrante”

La Redazione
Il cartellone che indica i treni soppressi
"Questa Puglia, immobilizzata e narcotizzata dalla paura, quando tutto questo finirà, e per fortuna finirà, resterà con l'amarezza e forse un pizzico di vergogna"
4 commenti 1880

“Buongiorno, in controtendenza con quello che si dice in questo nmomento in Puglia, gradirei fosse pubblicata la mia voce in nrappresentanza di tutti quei pugliesi che, temporaneamente al Nord, nsono considerati non più graditi in Puglia”. Chi scrive è Giovanni Sgarra, amareggiato per l’atteggiamento assunto dai suoi corregionali in queste giornate critiche di emergenza sanitaria.

#RestoalNord, grazie fratelli pugliesi…

n Lettera di un “fratello” pugliesen

n In questo momento delicato per tutti, comincio a dubitare della mia amata Puglia…n

n Dagli appelli del Governatore ai post insensati di pugliesi natterriti, la Puglia, annebbiata dalla paura, sta cambiando volto…n

n Eppure bisognerebbe ricordare ai politici pugliesi e ai tanti ncommentatori e opinionisti nati sui social network che i pugliesi al nnord non sono “irresponsabili e spregevoli untori pronti a diffondere iln virus tra i loro familiari pugliesi”, non sono irresponsabili persone nche vogliono mandare al collasso la sanità pugliese. Sono i loro figli, in loro fratelli, che vivono al nord (a volte anche da pochi mesi) in nmodo temporaneo, vivono soli, in monolocali senza parenti e contatti nfidati e a volte senza un supporto medico. n

n E’ veramente così sbagliato, in condizioni di salute ottimali, nmettersi in macchina o in treno per tornare nelle proprie case di nresidenza e affrontare questo momento in isolamento con la propria nfamiglia?n

n Chiedetelo alle mamme pugliesi di figli che studiano a Roma, a nFirenze e che tornano a casa visti e trattati come “untori”. Chiedetelo nai figli che non potranno rivedere i papà … La verità è che chi parla, nmolto spesso, non ha mai provato e vissuto la vita da emigrante.n

n Ma va bene, io come tanti resterò solo al Nord ad affrontare questa nsfida, ma questa Puglia, immobilizzata e narcotizzata dalla paura, nquando tutto questo finirà, e per fortuna finirà, resterà con l’amarezzan e forse un pizzico di vergogna per quello che è stato scritto e detto en per quello che, nemmeno tanto segretamente, ha pensato…”

n Un “fratello” meno pugliese.n

lunedì 16 Marzo 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 17:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marilena Panarelli
Marilena Panarelli
4 anni fa

Scusate ma notizie del genere creano confusione. Mi rivolgo alla redazione: trovo inappropriato in questo momento riportare le opinioni di chiunque. È il momento di incitare al rispetto delle regole senza se e senza ma e soprattutto è il momento di incitare all'uso del buon senso. È veramente così sbagliato tornare oggi, sì. E lo è perchè il virus può restare latente per ben 14giorni. Le persone tornate negli scorsi giorni stanno aggravando la situazione in Puglia, e la nostra sanità non è forte e salda come quella lombarda, che pur sta collassando. Chi è tornato è un potenziale killer di immunodepressi e anziani, e non solo.
Questo non rende meno forti i sentimenti verso i familiari che vivono al Nord. ALLA REDAZIONE: invitate alla denuncia dei casi di quarantena forzata non rispettata.

Domenico Lacavalla
Domenico Lacavalla
4 anni fa

Questo articolo, mi dispiace, ma mi ha montato su una gran rabbia. Vivo da 6 anni fuori regione e sono un medico. La situazione negli ospedali non è affatto buona e nessuno di noi è indenne: NESSUNO. Nemmeno chi preso dall’ansia e dalla paura rientra di notte su un Intercity. La probabilità di portare con se (o infettarsi durante il viaggio) è altissima. Mi dispiace, ma la possibilità che qualche mio famigliare possa ammalarsi ed io, a 700 e passa km di distanza, non riesca a salutarlo perché qualcun altro ha avuto paura ed in barba a qualsiasi disposizione, è tornato da mamma e papà (o peggio dai suoi nonni, peggio per i nonni intendo), mi fa montare su una rabbia indescrivibile. Mi dispiace ma sono arrabbiato con questi “fratelli” pugliesi e soprattutto con questo “fratello meno pugliese

Anna matascone
Anna matascone
4 anni fa

Gentile Giovanni se è veramente così sbagliato “isolarsi con la famiglia” è tutto da vedere,
ora è tempo di sacrifici, “un pizzico di vergogna per quello che è stato scritto e detto” spero non diventi un gran rammarico per quello che invece è stato frettolosamente “fatto” in modo poco sicuro da tanti giovani.
Ad ogni buon conto… sono 30 anni che vivo a Milano… ci resto e seguo le regole, quando tutto finirà tornerò nella mia amata Puglia con la certezza di poter abbracciare e festeggiare per davvero con i miei cari. Un caro saluto.

Vincenzo Todisco
Vincenzo Todisco
4 anni fa

Caro fratello meno Pugliese,ti sei comunque risposto da solo, hai perfettamente ragione,ma purtroppo la sfortuna ha deciso che il primo caso dovesse capitare in Lombardia, immaginati fosse stato al contrario,oggi starmmo contando i deceduti in mezzo alla strada,per ritornare alla tua osservazione,ti dico soltanto che,la Domenica mattina dopo l'esodo da Milano,ho personalmente visto e riconosciuto un ragazzo che dopo essere sceso dal treno,infischiandosene delle raccomandazioni, dopo una doccia a casa di mamma e papà, se ne stava tranquillamente al BAR a cazzeggiare.
In questi momenti e difficile capire chi ha ragione,io penso che ce l'abbiamo un po' tutti, ma l'Italia e abitata da gente poco incline alle regole……!
Spero che questa triste vicenda ci porti tutti al cambiamento. Ciao fr