Attualità

​Bisceglie protagonista della Giornata Nazionale del Dialetto​

Francesco Sinigaglia
Giornata Nazionale del Dialetto​ - archivio
Venerdì 17 gennaio, primo giorno di Carnevale, presso la sede del Circolo Unione
scrivi un commento 337

L’edizione 2020 della Giornata Nazionale del Dialetto, organizzata dalla sinergia tra Comune di Bisceglie, associazione culturale La Canigghie, Pro Loco Bisceglie e Circolo Unione, si svolgerà a Bisceglie venerdì 17 gennaio, primo giorno di Carnevale, alle ore 19:00, presso la sede del medesimo Circolo Unione, sito in via Aldo Moro n. 38.

Il poeta Demetrio Rigante dedicherà un “Messagge d’amóre o paièse méie…” e gli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo, Anna Lozito, Antonio Todisco, provenienti da differenti esperienze artistiche, declameranno i versi dei maggiori poeti biscegliesi dialettali del passato e del presente.

Interverranno a dare un proprio contributo culturale il prof. Giuseppe D’Andrea, studioso dell’etimo della parola dialettale, il giornalista e scrittore Luca de Ceglia e il dott. Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”.

Saggi teatrali di dialetto saranno curati dalla CompagniAurea (rappresentata dagli attori Ilaria Di Benedetto, Arianna Lamantea, Nicola Losapio, Camilla Sinigaglia e Sabrina Papagni), dalla Compagnia Dialettale Biscegliese, dall’attore Carlo Monopoli e dal cabarettista Vitantonio Mazzilli.

Le copie del Calannèire 2020, curato e presentato dal prof. Nicola Gallo dell’associazione La Canigghie, saranno disponibili per una raccolta fondi a favore della Coop. Uno Tra Noi e del Poliambulatorio medico solidale “Il buon Samaritano”.

La conduzione della serata sarà affidata al dott. Donato De Cillis.

Presenzierà il Sindaco di Bisceglie, dott. Angelantonio Angarano.

venerdì 17 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 18:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti