Attualità

Giustizia e pace, gli alunni incontrano l’arma dei carabinieri

La Redazione
Giustizia e pace
Nuova straordinaria iniziativa dell'associazione "Giovanni Paolo II" di Bisceglie
scrivi un commento 681

Un incontro a più voci per sensibilizzare i più giovani sui temi della giustizia e della pace. A San Ferdinando di Puglia, il 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 11, l’istituto “Dell’Aquila Staffa” in collaborazione con l’associazione “Giovanni Paolo II” di Bisceglie promuove “L’Arma dei carabinieri nella storia: la sua missione al servizio della legalità, giustizia, diritti umani, accoglienza e integrazione; il ruolo dei Carabinieri nelle missioni di Pace, gli Angeli di Nassirija”. Saranno più di 200 gli studenti che nell’auditorium di via Gramsci 53 si ritroveranno per ascoltare le testimonianze dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e condividere una mattinata di formazione civica. Saranno presenti le classi degli istituti secondari di primo grado “Giovanni XXIII” e “De Amicis” e le classi quinte dell’istituto secondario di secondo grado “Dell’Aquila Staffa”.

In particolare sono previsti gli interventi del Tenente Crescenzo Maglione, Comandante Nucleo operativo e radiomobile del comando compagnia di Cerignola; dell’appuntato Antonio Altavilla, insignito della Croce d’Onore e reduce della strage di Nassirija; della signora Margherita Caruso Coletta, vedova di Giuseppe Coletta caduto nell’attentato di Nassirija, che porterà agli studenti il fumetto didattico sulla storia del brigadiere che si occupava dei più piccoli.

“Ricordare coloro che hanno dato la loro vita per assicurare la pace è un dovere morale e un esempio di servizio da trasmettere ai nostri studenti” – commenta il dirigente scolastico Ruggiero Isernia, che presiederà i lavori.

“La mattinata del 12 dicembre si inserisce nel percorso che l’associazione promuove nell’ambito del concorso studentesco annuale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che quest’anno rientra tra le iniziative socio-culturali per il centenario dalla nascita di Papa Wojtyla. Seguiranno altri incontri. I prossimi sono previsti nelle giornate del 13 dicembre presso l’istituto “Onofrio Jannuzzi” di Andria e del 14 dicembre presso l’istituto “Garibaldi Leone” di Trinitapoli” – sottolinea il fondatore dell’associazione biscegliese, prof. Natalino Monopoli.

L’evento di domani gode del patrocinio del comune di San Ferdinando e del sostegno della Coldiretti locale. Interverranno anche il sindaco, dott. Salvatore Puttilli, il vicario zonale don Mimmo Marrone, il padre spirituale dell’associazione Giovanni Paolo II e vice cancelliere della curia, don Giuseppe Abbascià, il direttore del Riconoscimento Giovanni Paolo II, Giovanni Bufo.

giovedì 12 Dicembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 20:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti