L'evento

Amleto al Castello di Trani, il teatro itinerante del regista biscegliese Gianluigi Belsito

Si replica a metà gennaio

Attualità
Bisceglie martedì 03 dicembre 2019
di La Redazione
Amleto al Castello di Trani, il teatro itinerante del regista biscegliese Gianluigi Belsito
Amleto al Castello di Trani, il teatro itinerante del regista biscegliese Gianluigi Belsito © n.c.

Lo stile del teatro itinerante del regista e attore biscegliese Gianluigi Belsito giunge al Castello di Trani dove lo scorso sabato mattina, per gli studenti del liceo barese Marco Polo, è andato in scena A Modern Hamlet, una riedizione a opera dello stesso Belsito della celebre opera shakespeariana recitata sia in italiano che in inglese.

Coprodotto dalla sociatà Nova Apulia con il Teatro del Viaggio, e la partecipazione dell'attrice Michela Diviccaro, questo moderno Amleto ricalca lo stile essenziale del concetto di messinscena in contesti scenografici appropriati al testo. Con una spassosa incursione nel dialetto pugliese durante il momento ‘metateatrale’ dei commedianti, lo spettacolo, che ruota intorno al noto personaggio tormentato dai dubbi esistenziali, vuole abbracciare la didattica shakespeariana in un percorso sulla maschera amletica, che include, tra gli altri, Prospero e Iago, presente nella quasi totalità delle opere del grande drammaturgo inglese.

Grande il consenso degli studenti che sono stati direttamente coinvolti nella messinscena. Si replica a metà gennaio nella stessa location.

Lascia il tuo commento
commenti