Attualità

​I Pasticcieri biscegliesi per la scuola: alimentiamo la mente, prepariamoci al futuro

La Redazione
I Pasticcieri biscegliesi per la scuola
L'associazione è stata impegnata nel progetto PON "La città va in scena" del Quarto Circolo Didattico
scrivi un commento 742

Progettare il futuro educando ad una società migliore è possibile, ma bisogna partire dai più piccoli, far conoscere per prima le proprie origini, insegnando al rispetto del territorio e svelando ogni suo patrimonio storico-artistico-culturale.

Così, i pasticcieri dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi (tra cui Caffetteria Gelateria Pasticceria San Pietro, Acquafredda, Crema e Caffè, Dolce Caffetteria, Il Cibo degli Dei, Il Forno delle Meraviglie, Moonflower, Ghiottonerie, Trani con al fianco Sergio Salerno) si stanno mettendo a disposizione della divulgazione della cultura gastronomica e dolciaria locale nelle scuole, per contribuire ad arricchire ed inorgoglire sempre più la generazione che verrà, nella consapevolezza che un giorno possano esportare, sia per lavoro che per puro diletto o scambio culturale, quelli che sono i valori per i quali andiamo orgogliosi, racchiusi nel nostro simbolo cittadino: il Sospiro.

E’ quanto si legge nella nota a firma del Direttivo dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi

In effetti, nel vivace calendario di appuntamenti scolastici, l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi è stata impegnata nel progetto PON “La città va in scena” del Quarto Circolo Didattico, curato dall’insegnante tutor Margherita Gramegna e dalla Guida turistica Micaela Berardi. Non poteva che accadere qualcosa di magico. Un po’ come la famosa canzoncina Disney, rivisitata per i nostri lettori, “Basta un poco di zucchero…uova e farina, e la felicità va su, la cultura risplenderà di più”. Ebbene sì, oltre ad insegnare alle nuove generazioni storia, lingue, geografie della nostra bellissima nazione è finalmente giunto il momento di far capire di che “impasto” siamo fatti. Così tra i Custodi del sapere (che si presteranno a turnazione), è stato “Il Forno delle Meraviglie”, produttore del sospiro ed altri dolci per celiaci e intolleranze alimentari, ad aprire le porte del laboratorio per far conoscere a piccoli studenti di quarta elementare i segreti della famosa ricetta, preparazione e storia, che ha reso negli anni Bisceglie sempre più in voga tra le mete del turismo gastronomico come Città del Sospiro.

Oggi si festeggia il primo anno dalla costituzione del progetto, al quale invitiamo ad aderire tutti coloro che ne condividono volontà e passione per far grande il territorio. Tantissimi gli obiettivi raggiunti oltre lo strepitoso successo del grande evento de “La Notte dei Sospiri”. Inoltre, si concretizza per l’Associazione, il nuovo progetto intitolato: i Pasticceri per la Scuola, che vede gli addetti ai lavori, impegnati nelle aule e non per il bene del Territorio, perché “bisogna fortemente educare al meglio i più piccoli”, spiega Sergio Salerno, “alimentando la loro mente con sani e giusti insegnamenti consapevoli. Siamo a disposizione, per scuole e enti di ogni ordine e grado. Le strategie non finiscono qui, abbiamo attivato da poco le nuove targhe che si riconducono a quelle turistiche e di territorio, equipaggiate di un QR-code da scansionare per avere informazioni sempre aggiornate ed utili su storia e vita associativa. Ultima chicca, la realizzazione ed adeguamento del nuovo tariffario, con prezzi del sospiro e altri prodotti uguali in tutte le pasticcerie convenzionate. È un modo per fidelizzare i consumatori, che potranno essere sereni su qualità, autenticità e prezzo, e per adeguarsi al mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione, al fine di garantire sempre il meglio della pasticceria locale a tutti i biscegliesi e ai visitatori della nostra bellissima città”, conclude Salerno.

sabato 16 Novembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti