Attualità

La giornalista Rai Barbara Carfagna ospite della Fondazione DCL per parlare di “Datacrazia”

La Redazione
La giornalista Rai Barbara Carfagna ospite della Fondazione DCL
Come il potere dei dati cambia i giovani e la società
scrivi un commento 562

La Datacrazia, neologismo con cui si indica il “governo dei dati”, i rischi delle nuove tecnologie ed il futuro della democrazia all’alba della terza fase di internet. Saranno questi i temi affrontati lunedì 18 novembre (ore 19) nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi da Barbara Carfagna – giornalista del Tg1 e autrice, nonché ideatrice e conduttrice del programma di Rai “Codice” – in occasione del nuovo appuntamento con “Un caffè al Centro d’Ascolto”, l’iniziativa di carattere sociale e culturale promossa dalla Fondazione DCL presieduta da Lucia Di Ceglie.

Le onnipresenti tecnologie digitali, la quantificazione dei dati e l’aumento esponenziale delle capacità di calcolo, stanno radicalmente trasformando la nostra società, incluse le nuove generazioni. Al di sopra del mondo fisico, quello in cui i territori sono controllati da 200 nazioni con leggi che li regolano, abbiamo aggiunto veri e propri continenti digitali governati da dati e algoritmi che organizzano le nostre menti, conoscenze e identità, selezionando per noi le informazioni e influenzando, spesso in modo invisibile, le nostre decisioni.

Giornalista esperta di temi etici legati alle scoperte scientifiche, Barbara Carfagna condividerà con il pubblico presente i risultati delle sue inchieste sul tema del governo dei dati, valutandone le opportunità e i rischi per i singoli cittadini ed i sistemi politici attualmente al governo. La Datacrazia infatti, potrebbe in futuro aiutare i governi nazionali a rinforzare il loro controllo e addirittura raggiungere un livello di sorveglianza senza precedenti, oppure diventare la base di una nuova democrazia condivisa. Intanto, i dati prodotti quotidianamente sul web, stanno dando a un ristretto numero di gruppi privati la possibilità di determinare i processi su scala globale, traendone enormi profitti.

L’incontro sarà introdotto da Mino Dell’Orco, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Tutta la cittadinanza è invitata.

sabato 16 Novembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti