Attualità

​Successo per la prima serata di Calici nel Borgo Antico. Sabato il gran finale

La Redazione
close
Calici nel Borgo Antico 2019
Migliaia di visitatori fra le vie del centro storico di Bisceglie per passeggiare sorseggiando i migliori vini selezionati da 42 cantine pugliesi, tra iniziative culturali, solidali e spettacoli
1 commento 2873

Un’allegra e spensierata folla di visitatori ha animato le vie del centro storico di Bisceglie nella prima serata della tredicesima edizione di Calici nel Borgo Antico.

L’apertura della manifestazione, caratterizzata dal taglio del nastro da parte del sindaco Angelantonio Angarano, ha dato il via alla kermesse enogastronomica organizzata dall’Associazione Borgo Antico con l’obiettivo di promuovere il vino pugliese: le migliaia di partecipanti hanno potuto passeggiare fra gli angoli della città vecchia biscegliese e scegliere fra le migliori etichette selezionate dalle 42 cantine presenti.

Bianchi, rossi, rosati: Calici nel Borgo Antico ospita e propone tutte le sfumature del buon gusto.

E così, fra degustazioni e possibilità di usufruire della qualificata offerta delle attività di ristorazione del centro, in tantissimi hanno goduto di un centro storico vestito a festa, coi negozi aperti fino a mezzanotte, iniziative culturali come l’esposizione di quadri “Bisceglie in tela” in piazza Duomo e le visite curate dalla guida turistica Irene Frisari (che si terrà anche sabato dalle 20 con partenza dal Teatro Garibaldi) lungo l’itinerario dei più interessanti monumenti e palazzi biscegliesi.

Gli appassionati di ballo hanno dato vita a una milonga nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi mentre il Museo Etnografico nella Torre Maestra e il Museo sensoriale del Gal in strada Forno San Leonardo hanno attirato un numero cospicuo di utenti (e saranno aperti fino a tarda serata anche sabato).

Ottimi riscontri per le due iniziative solidali promosse dall’Associazione Borgo Antico: l’offerta di un calice gratis ai donatori di sangue in favore dell’Avis (si potrà contribuire anche nella mattinata di sabato al centro trasfusionale dell’ospedale di Bisceglie) e la raccolta fondi per il Gruppo Scout Bisceglie, che alle Vecchie Segherie proporrà frittelle e gustose pietanze tipiche anche nella seconda serata dell’evento.

Stupore, emozione, intensa partecipazione e applausi scroscianti ha suscitato l’incantevole esibizione della Compagnia Rexestensa di Elisa Barrucchieri in largo Castello. Lo spettacolo di danze aeree ha tenuto col fiato sospeso e il naso all’insù migliaia di persone entusiaste per oltre un’ora, fra le splendide proiezioni del maestro del live painting Matthew Watkins e la coreografia accattivante dell’artista di fama internazionale Ada Ossola, che ha danzato in una grande vasca d’acqua.

«Calici nel Borgo è un’enorme offerta di etichette e di varietà di vini e vitigni, una piacevolissima offerta gastronomica, visite guidate, mostre d’arte, musei aperti e un grande spettacolo di danze aeree. Insomma: l’occasione per vivere un’esperienza nel bellissimo centro storico di Bisceglie. Vi aspettiamo in tantissimi anche sabato» ha commentato Sergio Silvestris, presidente dell’Associazione Borgo Antico.

L’organizzazione consiglia di degustare i vini già a partire dalle 20 per evitare ingorghi in tarda serata e segnala, per i graditi ospiti da fuori Bisceglie, le aree di parcheggio in zona Salnitro e nelle vicinanze della stazione ferroviaria.

sabato 9 Novembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pietro
Pietro
4 anni fa

Tutto è bello quando bello lo è tutto!
Bisceglie ha bisogno non solo di apparire in queste fantastiche manifestazioni ma anche nella sua totalità e mi riferisco alla sua pulizia e lucentezza di tutto il suo territorio agro compreso! Altrimenti appare come una bella donna ben vestita e truccata ma che emana un cattivo odore!
Amministratori sindaco ed altri se a voi sfugge vi porto io in giro gratuitamente a vedere e toccare le brutture di Bisceglie che è un paese fantastico!!
Resto sempre in attesa di un vs. cenno…buona giornata a tutti!