Attualità

​Educare ad una cultura di Pace, le attività del club per l’Unesco di Bisceglie

Francesco Sinigaglia
Presentato il nuovo libro di Vitoronzo Pastore
Un incontro con la grande Storia, presentando il nuovo libro di Vitoronzo Pastore, Altruismo e Parole d'Altri Tempi
scrivi un commento 280

Mai come in questo periodo storico è necessario mantenere viva la memoria di quello che è stato attraverso l’insegnamento della Storia.

Club per l’UNESCO di Bisceglie, ArcheoClub d’Italia (Sede Bisceglie), Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali – Poveri Cavalieri di Cristo “Jacques de Molay”, ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e ANSI Associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia – Sezioni di Casamassima, Accademia Italia Arte Nel Mondo, Pro Loco Casamassima, Corrierenazionale.net, nel fare rete hanno promosso per la Giornata di lunedì 4 novembre, dalle ore 18:00, presso la Sede ANSI – Sezione di Casamassima, un incontro con la grande Storia, presentando il nuovo libro del dott. Vitoronzo Pastore, Altruismo e Parole d’Altri Tempi. 1915 – 1918, SUMA Ed.

Il volume raccoglie circa 190 Illustrazioni, 50 corrispondenze dal fronte e dai Campi di prigionia, 20 personaggi illustri del periodo e loro biografie, 90 immagini di titoli e frazioni di essi del Corriere delle Puglie, 36 Eroi Nazionali con mini biografie e motivazioni delle Medaglie d’Oro al Valore Militare.

Al tavolo dei lavori, finalizzato a stimolare il pensiero critico e indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo, sono intervenuti, il Ten. colonnello dott. Michele Miulli e il direttore del corrierenazionale.net, dott.Antonio Peragine.

Ha introdotto la serata, Pina Catino – Presidente del Club per l’UNESCO di Bisceglie e Direttore Scientifico dell’Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali. Pina Catino, nel suo intervento, ha commentato il messaggio del preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO. L’Atto Costitutivo, redatto nel 1945 dopo una guerra terribile e devastante, è cruciale nelle attuali società in continua trasformazione e mutamento. Esso afferma che le difese della Pace devono essere costruite nelle menti delle donne e degli uomini – attraverso l’educazione, la libertà di espressione, il dialogo interculturale, il rispetto dei Diritti Umani e della diversità culturale e la cooperazione scientifica.

Per l’occasione, l’autore Vitoronzo Pastore (www.pastorevito.it), socio del club per l’UNESCO di Bisceglie e Cav. di Gran Croce Commenda Poveri Cavalieri di Cristo di Bisceglie, che per i suoi studi, pubblicazioni, mostre documentarie, ha ricevuto numerosi Premi, Onorificenze e Riconoscimenti a livello internazionale, per i Diritti Umani, ha allestito una mostra in documenti originali (coll. priv.) suddivisa in sezioni: Croce Rossa italiana; corrispondenza da ospedali militari, sezioni di sanità e ospedali da campo; corrispondenza dai Campi di prigionia; cartoline d’epoca delle brigate pugliesi; corrispondenza della Marina italiana, aviazione, Carabinieri reali e della Regia Guardia di Finanza; cartoline regimentali d’epoca.

Interessanti sono stati gli interventi della prof.ssa Elena Valentino – docente di Storia – e sulla Memoria del prof. Luigi Palmiotti Presidente Archeoclub d’Italia Bisceglie e Direttore del Museo Etnografico F.sco Prelorenzo di Bisceglie.

La presentazione, fortemente voluta dall’autore Pastore, per la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, è stata l’occasione utile per mettere in luce, ancora una volta, il potere dei libri per riflettere e camminare verso una cultura di pace.

sabato 9 Novembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti