Attualità

Lezione prova gratuita di fotografia e comunicazione digitale

La Redazione
Lezione prova gratuita di fotografia e comunicazione digitale
La nuova Scuola di Arti Visive e Digitali del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie
scrivi un commento 136

Il Cineclub Canudo organizza, nella sede del Laboratorio Urbano, al secondo piano di Palazzo Tupputi, in via C. Dell’Olio a Bisceglie, due lezioni prova gratuite, nell’ambito della nuova Scuola di Arti Visive e Digitali.

Martedì 22 ottobre alle ore 20 si terrà una lezione aperta di Fotografia – 1° livello, condotta dal fotografo Alessandro De Leo, che ha l’obiettivo di presentare ai partecipanti i contenuti del corso. Esso ha come scopo quello di calare del tutto i partecipanti nel mondo della fotografia toccandone svariati aspetti, in modo tale da offrire un’esperienza formativa completa. I macro argomenti trattati saranno: – basi della tecnica di ripresa fotografica; – gestione delle luci; – postproduzione fotografica; – i lavori dei grandi fotografi; – realizzazione di progetti personali. Per approfondire tutti gli argomenti in modo esaustivo il corso avrà una durata di 32 lezioni,da ottobre 2017 a maggio 2018, sia teoriche che pratiche, della durata di due ore ciascuna, con cadenza settimanale. Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, è tuttavia indispensabile essere muniti di una reflex o di una macchina fotografica che consenta controlli manuali.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 20 si terrà una lezione aperta di Comunicazione digitale – corso base, condotto dalla web marketing consultant Valentina Mastropasqua. Il corso affronterà i seguenti argomenti: conoscenza dei principali strumenti digital di comunicazione per micro e piccole imprese digitali e non. Siti web: vetrina ed e-commerce. Landing page e UX Newsletter e DEM. Differenze e obiettivi. Strumenti pratici per una creazione veloce. SMS e whatsapp business. Come comunicare con lo smartphone. Testi per il web. Cosa è la seo e cosa sono le keywords. I social network. Uno strumento per il giusto target. Web adv. Quali canali scegliere, che strumenti usare. Facebook e Instagram. Focus su tone of voice, piani editoriali, obiettivi e campagne pubblicitarie. Le app e il gaming. I touch point tra online e offline. Come combinare al meglio le due strategie. Il corso avrà una durata complessiva di 12 lezioni da 2 ore.

Per partecipare alle due lezioni prova è necessario prenotarsi, specificando per quale delle due lezioni aperte ci si iscrive, inviando una mail a info@palazzotupputi.it

L’articolato programma formativo 2019-2020, indirizzato a bambini, ragazzi e adulti, propone diversi corsi che si svolgeranno da ottobre 2019 a giugno 2020, in orario pomeridiano e serale, negli ambienti attrezzati e confortevoli del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi.

I corsi spaziano dalle discipline più tradizionali del disegno e della pittura (per bambini e adulti), al cinema (con corsi e workshop di sceneggiatura, regia, recitazione, cinema d’animazione e alfabetizzazione cinematografica per bambini e adulti), a quelle legate alle nuove tecnologie e ai nuovi mezzi di comunicazione, tra cui le discipline dell’audiovisivo, con corsi di ripresa, montaggio e postproduzione video (Adobe Premiere e After Effects), fotografia e postproduzione (Adobe Photoshop e Camera Raw), grafica e fotoritocco (Adobe Photoshop e llustrator), comunicazione digitale (web e social media), sound design e musica elettronica, dizione e public speaking, alfabetizzazione digitale (per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone). I docenti sono esperti e professionisti qualificati nel proprio settore, come nel caso dell’artista Domenico Velletri, per i corsi di disegno e pittura, e del collettivo InnerLab per i corsi legati alla fotografia, al video e alla grafica.

Con la nascita della Scuola di Arti Visive e Digitali il Cineclub Canudo ha inteso far tesoro della fortunata esperienza pluriennale, maturata nel campo della didattica e della formazione con i PerCorsi Artistici del Laboratorio Urbano, per focalizzare l’attenzione sulle discipline legate alle arti visive e digitali.

Il Cineclub Canudo vanta un’esperienza ventennale nel campo della promozione della cultura cinematografica e della formazione in ambito audiovisivo, per cui attraverso l’istituzione di una vera e propria scuola, con corsi annuali legati alle arti visive e digitali, propone un’offerta formativa completa per chiunque voglia specializzarsi in tali campi, divenuti ormai centrali nel panorama delle moderne professioni digitali.

L’obiettivo principale della Scuola di Arti Visive e Digitali è, dunque, fornire a giovani e adulti un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche, sia in ambito artistico che professionale, spendibili nel complesso mondo del lavoro, nelle più diverse categorie e mansioni e a vari livelli di specializzazione. Al termine dei corsi, a tal proposito, sarà rilasciato un attestato di frequenza, utile per finalità didattiche e professionali, che certifichi l’acquisizione da parte dei corsisti di tali competenze specialistiche.

La scuola ha, inoltre, l’obiettivo di avvicinare i più giovani al variegato mondo dell’arte, con lo scopo di stimolare la creatività dei bambini e di potenziarne le capacità cognitive, favorendone la crescita equilibrata e la socialità, attraverso la formazione di un ampio bagaglio culturale e il lavoro di gruppo.

La Scuola di Arti Visive e Digitali, nel corso dell’anno formativo, presenterà inoltre un ricco programma di attività culturali, tra cui proiezioni, festival e rassegne cinematografiche, mostre d’arte, performance e concerti, presentazioni di libri, conferenze e incontri con autori ed esperti, workshop intensivi in diverse discipline specialistiche, tra cui modellazione e rendering 3D, motion graphic, videoart, fumetto e illustrazione digitale, light painting, djing e remixing, musica da film, tecnico del suono, vari strumenti musicali e molto altro.

Il programma dettagliato con il calendario dei corsi è consultabile sul sito:www.palazzotupputi.it

È possibile richiedere maggiori informazioni e iscriversi ai corsi presso la sede del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 21.00, oppure contattando i seguenti recapiti:

340 6131760 – info@palazzotupputi.it

venerdì 18 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 22:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti