Attualità

​Al Palazzo Tupputi di Bisceglie si inaugura la nuova Scuola di Arti Visive e Digitali​

La Redazione
Scuola di Arti Visive e Digitali​
Percorsi per bambini e adulti
scrivi un commento 200

Domenica 22 settembre, alle 18, il Cineclub Canudo inaugura nella propria sede, al secondo piano di Palazzo Tupputi, in via C. Dell’Olio a Bisceglie, la nuova Scuola di Arti Visive e Digitali del Laboratorio Urbano, in un incontro gratuito e aperto al pubblico, nel cui ambito sarà presentato l’articolato programma formativo 2019-2020, indirizzato a bambini, ragazzi e adulti.

In questa occasione si inaugurerà la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia, che esporranno i propri progetti elaborati nel corso dell’anno formativo 2018-2019.

I corsi si svolgeranno da ottobre 2019 a giugno 2020, in orario pomeridiano e serale, negli ambienti attrezzati e confortevoli del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi.

Con la nascita della Scuola di Arti Visive e Digitali il Cineclub Canudo ha inteso far tesoro della fortunata esperienza pluriennale, maturata nel campo della didattica e della formazione con i PerCorsi Artistici del Laboratorio Urbano, per focalizzare l’attenzione sulle discipline legate alle arti visive e digitali.

Il Cineclub Canudo vanta un’esperienza ventennale nel campo della promozione della cultura cinematografica e della formazione in ambito audiovisivo, per cui attraverso l’istituzione di una vera e propria scuola, con corsi annuali legati alle arti visive e digitali, propone un’offerta formativa completa per chiunque voglia specializzarsi in tali campi, divenuti ormai centrali nel panorama delle moderne professioni digitali.

L’obiettivo principale della Scuola di Arti Visive e Digitali è, dunque, fornire a giovani e adulti un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche, sia in ambito artistico che professionale, spendibili nel complesso mondo del lavoro, nelle più diverse categorie e mansioni e a vari livelli di specializzazione. Al termine dei corsi, a tal proposito, sarà rilasciato un attestato di frequenza, utile per finalità didattiche e professionali, che certifichi l’acquisizione da parte dei corsisti di tali competenze specialistiche.

La scuola ha, inoltre, l’obiettivo di avvicinare i più giovani al variegato mondo dell’arte, con lo scopo di stimolare la creatività dei bambini e di potenziarne le capacità cognitive, favorendone la crescita equilibrata e la socialità, attraverso la formazione di un ampio bagaglio culturale e il lavoro di gruppo.

I corsi spaziano dalle discipline più tradizionali del disegno e della pittura (per bambini e adulti), al cinema (con corsi e workshop di sceneggiatura, regia, recitazione, cinema d’animazione e alfabetizzazione cinematografica per bambini e adulti), a quelle legate alle nuove tecnologie e ai nuovi mezzi di comunicazione, tra cui le discipline dell’audiovisivo, con corsi di ripresa, montaggio e postproduzione video (Adobe Premiere e After Effects), fotografia e postproduzione (Adobe Photoshop e Camera Raw), grafica e fotoritocco (Adobe Photoshop e llustrator), comunicazione digitale (web e social media), sound design e musica elettronica, dizione e public speaking, alfabetizzazione digitale (per l’utilizzo di computer, tablet e smartphone). I docenti sono esperti e professionisti qualificati nel proprio settore, come nel caso dell’artista Domenico Velletri, per i corsi di disegno e pittura, e del collettivo InnerLab per i corsi legati alla fotografia, al video e alla grafica.

La Scuola di Arti Visive e Digitali, nel corso dell’anno formativo, presenterà inoltre un ricco programma di attività culturali, tra cui proiezioni, festival e rassegne cinematografiche, mostre d’arte, performance e concerti, presentazioni di libri, conferenze e incontri con autori ed esperti, workshop intensivi in diverse discipline specialistiche, tra cui modellazione e rendering 3D, motion graphic, videoart, fumetto e illustrazione digitale, light painting, djing e remixing, musica da film, tecnico del suono, vari strumenti musicali e molto altro.

Il programma dettagliato con il calendario dei corsi è consultabile sul sito:www.palazzotupputi.it

È possibile richiedere maggiori informazioni e iscriversi ai corsi presso la sede del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 21.00, oppure contattando i seguenti recapiti:

340 6131760 – info@palazzotupputi.it

Presentazione dei corsi
Domenica 22 settembre, ore 18.00 (ingresso gratuito)

Inizio corsi
Ottobre 2019

Sede di svolgimento
Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi via Cardinale Dell’Olio, 30 – Bisceglie

martedì 17 Settembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti