Attualità

Arrivano le Giornate Europee del Patrimonio del Consiglio d’Europa

Francesco Sinigaglia
Pina Catino
Le attività del Club per l'Unesco di Bisceglie
scrivi un commento 251

Arte e intrattenimento” è il tema al centro delle Giornate europee del Patrimonio 2019: si tratta di un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea che rappresenta un insieme di eventi culturali partecipativi tra i più celebrati dai cittadini europei. Le Giornate saranno celebrate in tutta Europa il 21 e il 22 settembre.

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie, presidente Pina Catino, in linea con l’obiettivo GEP – CoE di approfondire la comprensione del passato comune dell’Europa, valorizzare i valori tradizionali e promuovere iniziative di educazione al patrimonio e di conservazione, ha organizzato per sabato 21 settembre due incontri con il Patrocinio del Comune di Bisceglie e in partnership Archeoclub d’Italia Sede Bisceglie.

Dalle ore 10:00 alle 12:30 presso il Dolmen “La Chianca” di Bisceglie, dopo i saluti Istituzionali del Sindaco Città di Bisceglie, dott. Angelantonio Angarano, e dell’Ass. alla Cultura e Turismo, dott.ssa Tonia Spina, interverranno il Presidente Archeoclub cittadino prof. Luigi Palmiotti, il Presidente Gruppo Scout Bisceglie – sig. Mimmo Rana, il poeta Nicola Ambrosino, la pittrice prof.ssa Assunta Fino, M° Angelarosa Graziani pianista, M° Gianni Mazzone. A coordinare i lavori sarà Pina Catino, Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie.

Dalle ore 18:00 alle 20:30 presso il Museo Etnografico “Francesco Prelorenzo” nella Torre Normanna, in mostra saranno le opere degli artisti Giacinto Galantino e Cav Giacomo Gesmundo di concerto alla declamazione di versi in dialetto biscegliese del poeta Demetrio Rigante.

Domenica 22 settembre presso la Chiesa di Sant’Oronzo, sottostante Grotta Carsica, in Turi, con il Patrocinio del Comune di Turi (Ba) e in partnership Sezione locale A.N.B. “A. Pedrizzi”, dopo la cerimonia d’apertura con il saluto alle bandiere e lettura del Preambolo Atto Costitutivo UNESCO e la presentazione GEP 2019 a cura del presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, Pina Catino, interverranno il Sindaco dott.ssa Ippolita Resta, l’Ass. alla Cultura e Turismo dott.ssa Teresa De Carolis, il Presidente Ass. Naz. Bersaglieri “ Pedrizzi” Turi, dott. Francesco Tria, il Presidente Ordine dei Geologi della Puglia geol. Salvatore Valletta, il Presidente Nazionale SIGEA geol. Antonello Fiore, il Presidente AISM Bari dott. Domenico Campana. Relatore geol. Fabio Luparelli.

Per la Mostra d’Arte espongono gli artisti: sez. pittura – Assunta Fino, Luigi Manghisi, Piero Giannini; fotografia – Fabio Zita; sez. scultura – Daniela Angelillo, Fabio Basile, Giacomo Stefano, Nello Miale; interviene il poeta Giuseppe Rossini (AISM Bari). Canti e versi in dialetto turese saranno a cura del poeta Pasquale Del Re, mentre la parte musicale affidata al M° Andrea Lenato conaccompagnamento del coro ass. Culturale “I Discjadiscè”. A seguire, la visita alla Grotta carsica sede di culto del Santo Oronzo con il responsabile ANB “Pedrizzi” di Turi dott. Alberto Lenato.

Il Patrimonio europeo di arte e intrattenimento si è trasformato nel corso dei secoli insieme ai suoi creatori e ammiratori e ha dato forma all’identità culturale comune. Le Giornate europee del patrimonio 2019 celebrano questo potente aspetto del patrimonio culturale invitando i Paesi a condividere le diverse tradizioni culturali.

Le Giornate europee del patrimonio, organizzate nei 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea, evidenziano la diversità di competenze, tradizioni, stili architettonici e opere d’arte che costituiscono il patrimonio comune europeo. Lanciati dal Consiglio d’Europa nel 1985 in Francia, queste giornate sono organizzate dal 1999 come iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa. Le Giornate europee del Patrimonio sono progettate per aiutare a scoprire una vasta gamma di risorse culturali attraverso una serie di eventi tematici per pubblicizzare storie e luoghi meno noti che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa.

Nella Conferenza stampa del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, + 39 041 31 90 860, San Marco, Venezia (Italia), mercoledì 18 settembre, ORE 13:00, la Direttrice, dott.ssa Luisella Pavan-Woolfe, presenterà le 49 iniziative che si svolgeranno in 14 regioni italiane. All’evento saranno presenti tra le numerose autorità invitate, la Presidente FICLU arch. Teresa Gualtieri e il Presidente Wigwam Italia, dott. Efrem Tasinato.

lunedì 16 Settembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti