Attualità

​Francesco Sasso: «Ecco cosa rappresenta per me il tennis»

La Redazione
Tennis
Lettera aperta del maestro di tennis dello Sporting di Bisceglie
scrivi un commento 664

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera aperta a firma del maestro di tennis Francesco Sasso che prova a trasmettere i valori dello sport ai suoi allievi.

«Vivo lo Sporting da quando avevo 4 o 5 anni, e i priminricordi mi riportano la spensieratezza di quegli anni. Sono cresciuto in quelnposto che col tempo è diventata casa mia. Poi è diventata la mia passione piùngrande, il tennis, e poi ancora il mio lavoro. Questo sport x me rappresentantutto: gli sbalzi d’umore repentini, l’essere lunatico, riservato, il viverenper me stesso senza cercare aiuto anche quando ne ho realmente bisogno.

Ilntennis mi ha insegnato tutto quello che sono e anche grazie ai miei maestri,nPiero Martucci in primi, ho imparato i valori che oggi sono la mia vita: ilnrispetto del prossimo, la correttezza, la lealtà. Ho imparato a battermi per lanmia causa, ho imparato a lottare quando non c’era altro da fare, ho imparato lanresilienza, una delle qualità più importanti da acquisire. Tutto ciò grazie anciò che ho vissuto nei campi da Tennis dello Sporting Club Bisceglie.

Oggi an28 anni ho fatto della mia passione il mio lavoro che cerco di migliorare ogningiorno, mettendo la mia esperienza sul campo al servizio dei miei allievi dainquali ricevo stima e critiche, che apprezzo spesso più dei complimenti perchénaiutano a migliorarsi. Provo soddisfazione nel guardare i miglioramenti deinmiei ragazzi, provo disappunto quando non mi ascoltano, gioisco dei loronrisultati che sento anche un po’ miei. Il percorso che ho intrapreso mi hanfatto accedere al corso di MAESTRO NAZIONALE, una delle qualifiche piùnautorevoli riconosciute dalla FIT. Per passione continuerò a lavorare su queincampi, ripagato dal guardare gli occhi dei miei allievi stanchi ma felici, e minsento felice anche io come quando colpisco quella palla sul “mio”ncampo che fa un rumore che sa di casa.

Lo Sporting di Bisceglie è per menpassione, alla pari di quanto è il Tennis. E se è vero che si tratta anche di affari,nnessuno gestisce i propri meglio di chi lo fa con il cuore. Proseguirò innquesta strada, su quei campi che considero la mia casa, con la speranza, tranqualche tempo, di vedere negli occhi dei miei allievi la stessa luce che avevonio, che ho io, quando entro su quei campi».

venerdì 13 Settembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti