Attualità

Festeggiamenti in onore dei SS. Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, il programma

La Redazione
Festeggiamenti in onore dei SS. Martiri Mauro Vescovo
Alle 20:30 di sabato 10 agosto la traslazione del quadro, alle 19.30 di domenica la solenne processione, dopo la Santa Messa officiata da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo
scrivi un commento 5283

Sono ormai alle porte i Festeggiamenti patronali in onore dei SS. Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, Santi protettori di Bisceglie. Di seguito il programma completo della festa, curato dalla Commissione Diocesana Feste Patronali, presieduta dal Dott. Tommaso Fontana, e sostenuto da Comune di Bisceglie, ConfCommercio, Confesercenti e Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Venerdì 9 agosto 2019
Quinta edizione del “Palio della quercia” organizzato dall’associazione “Schàra”. Si tratta di una competizione a squadre composte da giocatori residenti in un determinato territorio parrocchiale. La gara prevede varie tappe con prove di abilità e corsa.

ore 19.00: sfilata di presentazione delle squadre partecipanti.

ore 20.00: inizio del palio, la gara a staffetta parte nei pressi del Calvario e interesserà il perimetro della villa e il water front. Seguiranno le altre gare secondo un calendario prefissato.

ore 21.30: dopo le premiazioni, i capitani delle squadre, in segno di unità, porteranno il quadro dei Santi sull’isolotto del porto.

Sabato 10 agosto 2019
ore 20,30: Traslazione del quadro delle Sacre immagini presso il Teatro Garibaldi. Apertura dei festeggiamenti al suono della sirena e delle campane di tutte le chiese con grandiosa “Diana” a devozione di Edil Di Leo Costruzioni e Figli e traslazione del quadro delle Sacre Immagini dei SS. Martiri dalla Concattedrale sul trono appositamente eretto presso il Teatro Garibaldi percorrendo il seguente itinerario: Via Cardinal Dell’Olio – Via Frisari – Rampa Schinosa – Piazza Vittorio Emanuele II lato ex Bis Bar – Via Marconi. Seguirà la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e Alza Bandiera accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”.

ore 21,00: Piazza Vittorio Emanuele II Serata in Musica Alba Rock Band.

Domenica 11 agosto 2019
ore 9,00: Lancio di bombe carta a devozione di Vincenzo Dell’Olio e giro della Città del Complesso Giovanile Città di Bisceglie.

ore 10,00: Matinée musicale in Piazza Vittorio Emanuele II lato ex Bar Orchidea del Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie diretto dal Maestro Benedetto Grillo.

ore 18:00 in Concattedrale: Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie con l’intervento del Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili, Militari e della Commissione Feste Patronali e dei rappresentanti degli emigrati.

ore 19,30: Solenne processione dei busti argentei e delle reliquie dei SS. Martiri Protettori Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, presieduta da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, della Commissione Feste Patronali, dei rappresentanti degli emigrati e dei rappresentanti dell’Associazione Regionale Pugliesi a Milano attraverso le vie: Largo S. Donato, Piazza Duomo, Via Card. Dell’Olio, Via O. Tupputi, Largo Castello, Via D. Alighieri, Via M. R. Imbriani, Via XXIV Maggio, Via Monte S. Michele, Via A. Moro, Largo S. Francesco d’Assisi, Via G. Bovio, a destra Piazza V. Emmanuele II (villa piccola), Via G. Marconi, Via G. Frisari, Via A. Perotti, Largo S. Donato e ritorno delle Sacre immagini nella Concattedrale con accompagnamento del Complesso Bandistico “Biagio Abbate” diretto dal M° Domenico De Pasquale.

ore 20,00: Scelto programma musicale del Gran Concerto Bandistico “BIAGIO ABBATE” Città di Bisceglie diretto dal M° Benedetto Grillo in Piazza Vittorio Emanuele II.

ore 23,00: Spettacolare fuoco pirotecnico sul molo di ponente offerto a cura della Pirofantasia Modugnese di Raffaele Pellicani – Modugno.

Lunedì 12 agosto 2019
ore 20,00: Serata musicale con il Concerto del Coro Polifonico “New Chorus” diretto dal Maestro Marzia Pedone. Al Pianoforte la pianista prof. Luisa Rana. Presenta la serata l’avv. Maria Lorusso. La serata musicale si intitola “io te vurria cantà”. I brani musicali saranno accompagnati dalla recita di poesie dialettali biscegliesi a cura della “Canigghie” di Bisceglie.

ore 22:00: Ritiro del Quadro dei Santi Martiri dal Teatro Garibaldi.

ore 23,00: Spettacolare fuoco pirotecnico a cura della Pirotecnica Antonio Teora – Venosa.

ORARIO DELLE SANTE MESSE IN CONCATTEDRALE:
Sabato 10 agosto 2019: ore 19:00

Domenica 11 agosto 2019: ore 7:00-8:00-9:00-10:00-11:00-12:00-18:00-20:00. Ore 18:00 Solenne Ponteficale presieduto da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.

Lunedì 12 agosto 2019: ore 8:00-9:30-19:00-21:00.

mercoledì 7 Agosto 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 1:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti