Attualità

​Cerasum Purpurea, un dolcissimo successo

La Redazione
​Cerasum Purpurea
La prima edizione del Festival della Ciliegia Biscegliese
scrivi un commento 770

Si è concluso sera il 1° Festival della Ciliegia Biscegliese CERASUM PURPUREA, un evento che ha visto coinvolta in una due giorni ricca di appuntamenti tutta la città di Bisceglie.

Gli organizzatori di Apulia Project sono soddisfatti per la piena riuscita dell’evento: “Ringraziamo tutte le autorità cittadine il Comune di Bisceglie, le presidenze degli enti coinvolti Confcommercio, DUC e Conbitur, ma oltremodo ci sentiamo di ringraziare gli operatori del settore che hanno creduto nella manifestazione e che fisicamente hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, primo fra tutti Ventura Ricchiuti (Rino Rondò) che ha saputo tenere unito il gruppo dei pasticceri biscegliesi, dimostrando che l’unione fa davvero la forza, il maestro Pantaleo Dell’Olio per avaer magistralmente presieduto la giuria del contest “Un dolce per Bisceglie”. Angelo Brescia “il fischiettaio”, per l’ottima selezione di artigiani leccesi e brindisini che hanno partecipato all’iniziativa”.

“L’appoggio logistico del GAL, della Cooperativa Biscegliese Torre Maestra, di Emporio One e dell’impiantista Massimo Mastrapasqua è stato fondamentale, senza di loro lo splendido allestimento della piazza non sarebbe stato possibile”. “La lista dei ringraziamenti è molto lunga, ringraziamo davvero tutti.”

Il Festival è stato inaugurato sabato 8 giugno con l’allestimento dei mercatini artigianali. L’iniziativa è entrata nel vivo con il Torneo “Cherry Basket Challenge” che ha visto la società cittadina Lions Basket ospitare altre società della categoria, iniziando con un’amichevole Esordienti (nati 2007) tra la compagine biscegliese e l’Udas Young Basket Academy Cerignola e a seguire, un triangolare aperto agli Aquilotti (nati 2008) col team di casa, i Ballers Molfetta e l’A. S. Basket Corato.
La serata è continuata con l’esibizione della band Biscegliese Beat Souls, composta da giovani talenti Antonio Caprioli (voce), Andrea Ventura (chitarra), Anna Lisa Valente (basso), Luca Amoruso (tastiera), Giuseppe Gentile (batteria e percussioni), con un ampio repertorio dedicato al Blues, Soul e Rock’n’Roll, subito dopo il DJ SET di Miss PIA, una delle più famose dj del Sud Italia che ha incantato la platea con il suo Vintage sound arricchito da una performance ironica e coinvolgente.

Domenica 9 giugno in mattinata apertura dei Mercatini degli artigiani ed in serata il dibattito, moderato da Vincenzo Rutigliano de Il Sole 24 Ore, dal titolo “Il settore cerasicolo e l’economia locale: dalle difficoltà alle opportunità”. All’incontro hanno partecipato nomi noti del mondo agricolo cittadino e studiosi del settore legati ad importanti istituti di ricerca: il Dott. Fontana, il Dott. Michele Stornelli (Coldiretti), il Dott. Losciale (Ricercatore), il Prof. Luigi Tarricone, Sergio Curci (Presidente di Arca Fruit), Domenico Iamanuzzi (produttore Coop. Biscegliese Torre Maestra), il Cav. Domenico Patrubo (Presidente GAL), Carmine Panico (I Care), l’Ass. Vittoria Sasso, Vito Troilo.

La serata è proseguita con il concorso tra pasticcerie “UN DOLCE PER BISCEGLIE”, presentata da Pino Tatoli della Compagnia Dialettale Biscegliese e la special guest di “Nonna Rosina” (Francesco Di Bitetto), che hanno condotto il concorso in maniera vivace, coinvolgendo dal pubblico, 5 giurati tra cui il primo cittadino Angelantonio Angarano che si è prestato all’ironia dei due attori.

Il vincitore del Concorso è stato il maestro Antonio Nuovo pasticcere del Bar Meeting con il suo dolce “CELIZIA” delizia alla ciliegia.

“Siamo convinti che questo format possa ripetersi ed evolvere negli anni per far emergere e promuovere al meglio la nostra città, sia dal punto di vista produttivo che da quello ricettivo” – “l’appoggio istituzionale è stato fondamentale e per questo ringraziamo il Sindaco Avv. Angelantonio Angarano, il Dott. Leo Carriera, l’Avv. Antonio Belsito, l’ass. Gianni Naglieri e tutto il mondo agricolo”.

martedì 11 Giugno 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti