Attualità

In ​esclusiva regionale al Politeama Italia arriva la Divina Commedia

La Redazione
close
NoGravity | Divina Commedia -from Hell to Paradise
Uno spettacolo sorprendente di danza acrobatica firmato da Emiliano Pellisari
scrivi un commento 282

Venerdì 29 marzo, alle 21,00, approda al Politeama di Bisceglie, in esclusiva regionale per la stagione diretta da Carlo Bruni, uno spettacolo sorprendente di danza acrobatica firmato da Emiliano Pellisari, che mette in scena sei atleti ballerini in un’atmosfera che si muove fra l’onirico e il fantastico.

Avvezza alle imprese più sorprendenti come annunciato dallo stesso nome, la No Gravity Dance Company sfida le leggi della fisica affidandosi, oltre che all’abilità degli interpreti, anche a illusioni ottiche e sontuosi effetti tecnici, animando quadri di grande fascino accompagnati da musiche che ne sottolineano le caratteristiche emotive. Creato in occasione dei settecentocinquanta anni dalla nascita di Dante, questo teatro delle meraviglie attinge a piene mani dalla tradizione barocca. Movimenti improbabili richiamano un continuo gioco di prestigio particolarmente adatto alla narrazione dantesca.

Anime fluttuanti, spinte da musiche prima etniche e tribali, poi classiche e contemporanee, evocano figure mitiche come Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, una rappresentazione dei Sette Peccati Capitali, mentre sulla via del Purgatorio una fanciulla viaggia dentro una bolla trasparente e salendo al Paradiso, l’incontro con Beatrice è coronato da un moltiplicarsi di figure che si compongono nella Candida Rosa.

Se la danza al Garibaldi ha guadagnato una postazione di prestigio, con questo lavoro si mette in luce la sua anima pop e il legame con quel circo contemporaneo che tanto va rinnovando la scena internazionale. Incastonata in quell’alveo che annovera compagnie come i Momix o i Kataklò, la No Gravity Dance Company è certamente una delle formazioni più accattivanti della scena italiana, capace di conquistare anche il pubblico meno avvezzo alla danza, rapendone l’attenzione come raramente accade, porta a Bisceglie un’opera di grande spettacolarità.

Botteghino aperto al Garibaldi, dal martedì al venerdì, dalle 18,00 alle 20,00 e negli orari di programmazione cinematografica al Politeama. Info: sistemagaribaldi@gmail.com – 371.1189956.

venerdì 29 marzo ore 21,00
POLITEAMA ITALIA
esclusiva regionale
No Gravity Dance Company
DIVINA COMMEDIA
regia, ideazione scene, disegno luci
Emiliano Pellisari
coreografie
Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu

venerdì 29 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 5:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti