Attualità

​”Tutta bella e forte sei, o donna”: nuovo successo della Fondazione Dcl

Francesco Sinigaglia
Sara Maestri alla Fondazione Dcl
L'evento a cui ha preso parte l'attrice Sara Maestri
scrivi un commento 497

“Tutta bella e forte sei, o donna” è il titolo dell’ultimo appuntamento organizzato venerdì 1 marzo 2019 dalla Fondazione DCL nell’ambito del ciclo “Un Caffè al Centro d’Ascolto”, iniziativa di carattere sociale e culturale promossa dalla medesima Fondazione Donare, Condividere, Liberare, presieduta da Lucia Di Ceglie, con il sostegno del Comune di Bisceglie.

Nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi (via Cardinale Dell’Olio), si è tenuto, infatti, un interessante “incontro-testimonianza” a cui hanno preso parte l’attrice di Notte prima degli esami e Centovetrine, oltre che autrice del romanzo La bambina dei fiori di carta, Sarah Maestri e la formatrice e ricercatrice universitaria prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio.

La serata, magistralmente condotta da Tiziana Gentile, coordinatrice del Magna Grecia Awards, ha messo al centro le illustri ospiti che hanno offerto la loro testimonianza di vita e di lotta per la vita. Attraverso il loro racconto, invero, sono emersi i valori di forza e bellezza che ogni donna del mondo è chiamata a vivere davanti alla sofferenza e al dolore: la resistenza nella fatica e il sacrificio vissuti per chi si ama come percorsi possibili che non devono spaventare, ma che fanno parte della stessa identità di donna e di madre.

Gli attori biscegliesi, Nicola Ambrosino, Maria Grazia Baldini, Grazia Lopopolo e Camilla Sinigaglia, nel corso della serata e per l’occasione, hanno declamato alcune poesie dedicate alle donne, accompagnati dalle note della pianista Stefania Colamartino.

Alla serata, oltre a ciò, sono intervenute in rappresentanza istituzionale l’assessore alla Cultura e Turismo, rapporti con le associazioni, marketing territoriale e pianificazione strategia, avv. Tonia Spina e l’assessore alle politiche sociali, integrazione e inclusione, sussidiarietà e partecipazione, politiche di genere e pari opportunità, politiche abitative, servizi demografici, avv. Roberta Rigante.

Si è trattato, dunque, della concretizzazione di un nuovo importante tassello nel mosaico della sensibilizzazione su temi centrali per la società contemporanea, apposto dall’infaticabile Fondazione DCL, punto di riferimento sociale e culturale, che ha formato territorio e coscienze.

martedì 5 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti