Attualità

Esce il nuovo album del cantautore biscegliese Francesco Foresta

La Redazione
Francesco Foresta
Dodici canzoni dal taglio introspettivo in cui si intrecciano riflessioni profonde e spaccati autobiografici
scrivi un commento 240

Esce per Digressione Music, il nuovo album di Francesco Foresta, cantautore catanese ma biscegliese di adozione e con alle spalle una lunga carriera, intrapresa da giovanissimo negli anni Ottanta e alla quale è ritornato di recente, dopo una lunga pausa forzata.

Anticipato dalla pubblicazione dei singoli “Il filo spinato” e “Tempo”, il disco raccoglie dodici brani dal taglio introspettivo nei quali si intrecciano spaccati autobiografici e riflessioni profonde sulla vita e sul mondo che ci circonda. Sin dal primo ascolto, a colpire è la cifra stilistica diretta ed essenziale del songwriting. Ogni brano, infatti, arriva all’ascoltatore senza filtri come materia viva e vibrante, non mediata da finzioni letterarie o paludamenti di sorta.

Significativi in questo senso sono le prime due tracce del disco: “Filo spinato” che con la sua prepotente attualità affronta il tema dei migranti che, ogni giorno, attraversano il Mediterraneo su imbarcazioni di fortuna, alla ricerca di un futuro migliore, e la dedica alla madre “Tempo” che brilla per la sua elegante trama sonora che rimanda al tango argentino. Entrando nel vivo del disco, traccia dopo traccia, vibrano le corde emotive dell’ascoltatore spaziando dalla struggente “Niente” alla poesia intessuta sulle increspature dell’elettronica di “Teoria del melograno”, dal crescendo di “Credimi” allo spooken word di “Io non sono questo” passando per le toccanti “Il mio metro quadro” e “ricordi” fino a raggiungere la sequenza finale con “L’amore non ha pietà”, “La bellezza di un fiore finto” e “La sua figura” che suggellano un lavoro di rara intensità emotiva che non lascerà indifferenti gli ascoltatori più sensibili.

TRACKLIST

1. Il filo spinato
2. Tempo
3. È un pensiero
4. Niente
5. La teoria del melograno
6. Credimi
7. Io non sono questo
8. Il mio metro quadro
9. Ricordi
10. L’amor non ha pietà
11. La bellezza di un fiore finto
12. La sua figura

domenica 13 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti