Attualità

​Giornata nazionale del dialetto 2019​, doppio appuntamento il 17 gennaio

La Redazione
Una iniziativa de “La Canigghie” - archivio
L'iniziativa de La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale, e della Pro Loco sezione di Bisceglie
scrivi un commento 201

La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione dellanlingua locale, e la Pro Loco sezione di Bisceglie, nell’ambito delle iniziativenpromosse dalla UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per la Giornata Nazionendel Dialetto 2019, organizzano per il 17 gennaio due momenti didattico-celebrativi.

La mattina incontreranno a Bisceglie docenti ed alunni di 5a classe dellanscuola elementare III° Circolo Didattico “S.G.Bosco”. All’incontro parteciperanno ilnvice presidente dell’Ass. “La Canigghie” prof. Nicola Gallo, il poeta DemetrionRigante e l’attore Antonio Todisco i quali, insieme agli alunni, leggeranno i versi dinalcune poesie di Autori del passato e contemporanei.

La sera. Il secondo momento si realizzerà alle ore 19.00 presso la sede dinRoma Intagibile a Bisceglie in via Giovanni Bovio n. 53.nIn un percorso tra i versi di poeti del passato e contemporanei, si alterneranno andeclamare versi delle poesie: Natale Di Leo, Nicola Losapio, Anna Lozito e AntonionTodisco.

Ospiti della serata: Felice Giovine e Gigi De Santis dell’Accademia dellanLingua Barese, il giornalista e scrittore Luca de Ceglia, il prof. Giuseppe d’Andrea, incomponenti della Compagnia Dialettale Biscegliese e della CompagniAurea, ilnpoeta Natale Buonarota e l’attore Carlo Monopoli.

Nell’occasione, un omaggio in versi del poeta Demetrio Rigante allanCompagnia Dialettale Biscegliese per il loro ultimo impegno teatrale sarà declamatondal prof. Nicola Gallo, e l’ “Ode a Vescègghie” dello stesso Rigante sarà interpretatandall’attore Nicola Losapio.

Moderatore della serata il dott. Donato De Cillis. Interverrà il sindaco Angelantonio Angarano.

sabato 12 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti