Attualità

“Si!(e)nergie, installazione urbana al Castello di Bisceglie”

La Redazione
Si!(e)nergie
Iniziativa a cura di Archimisti e ZonaEffe
scrivi un commento 381

«Cablature tentacolari che cercano il bello.
Parole che vorrebbero uscire dai recinti venerabili in cui sono imprigionate.
Luci notturne che irradiano di rubino lo spazio architettonico.
E infine una spina staccata che non può più bloccare quello che ormai corre per l’aria.
È la tensione creativa, generata dalla città, che vuol diventare arte.
È il desiderio, non arginabile, di relazioni, di connessioni, di contaminazioni estetiche.
È la forza di una nuova energia culturale che si sta sprigionando».

Questo il senso del messaggio che Archimisti e ZonaEffe propongono alla città con l’installazione titolata “si!(e)nergie – nuovi protagonismi dei luoghi” concepita per rilanciare dalle Torri del Castello di Bisceglie, echi e spunti sibillini per riflessioni collettive, e profetiche visioni urbane… [Archimisti]

«Il tema della funzione degli spazi pubblici, nella società contemporanea iperconnessa e fluida – si legge nella nota diffusa da ZonaEffe, la società che gestisce il Castello di Bisceglie -, ma anche inabissata nel cloud di una modernità pseudo illuminista e orizzontale, dove tutti si apprestano a dire la propria, ogni opinione diventa legittima e chiunque detiene la verità, non può che fondarsi sull’apertura al territorio e l’ascolto. Condivisione di risorse, accessibilità agli spazi, proiezione totale verso la città e i suoi protagonisti silenziosi. Questi per noi, gli ingredienti fondamentali per elaborare ricette semplici e vincenti, capaci di ricondurci “al gusto della madeleine”, al sapore impalpabile di una comunità fatta di visi, voci, colori, suoni… emozioni reali.

Il Collettivo di Architetti “Archimisti” è parte viva e attiva della variegata comunità che anima il Castello di Bisceglie, e con ZonaEffe ha avviato un percorso di riflessione sul ruolo che l’Architettura, e la professione dell’Architetto, possono e debbono avere per ripensare, in chiave condivisa e partecipata, un nuovo approccio alla fruizione degli spazi pubblici.

È anche grazie a loro che il Castello di Bisceglie rappresenta ormai un piccolo ma significativo esempio di quanto il protagonismo giovanile “di tutte le età” possa tradurre le energie latenti presenti in città, in sinergie attive, proiettate verso forme inedite di collaborazione e ri_scossa… collettiva».

L’iniziativa – conclude ZonaEffe – è possibile grazie al supporto di COMUNE DI BISCEGLIE, ASFALTI STRADALI DE LUCIA, SUD MEI, GAROFOLI SPA, MD ELETTRICA, PROMUSIC BARI, IMPIANTI M. MASTRAPASQUA, PEDONE DEPT STORE. Ognuna di queste realtà nasconde Donne e Uomini che hanno saputo ascoltarci e credere nelle nostre proposte, a loro va il nostro più sentito GRAZIE».

sabato 15 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti