Attualità

Il ruolo della donna nella società contemporanea, se ne è parlato a Roma Intangibile

Pinuccio Rana
close
15.11.2018 BISCEGLIE - Il Gen. Pasquale Preziosa - La donna nella società moderna
Il dibattito ha visto la partecipazione di numerose figure professionali di eccellenza
scrivi un commento 1179

Il convegno dal titolo “Il ruolo della donna nella società contemporanea” si è svolto giovedì 15 novembre 2018 nell’ auditorium di Roma Intangibile, in via G. Bovio, 53 a Bisceglie. Il dibattito molto interessante per la partecipazione di numerose figure professionali che, pur nella specificità dei ruoli che rivestono quotidianamente, si dedicano con passione e dedizione, ad una oculata riflessione sul delicato tema della donna tra emancipazione socio-culturale e legislazione attuale.

Ha visto gli interventi del Presidente del sodalizio Pasquale D’Addato, del Gen. Pasquale Preziosa e dei relatori dott.ssa Margherita Mastromauro (imprenditrice), dott.ssa Luciana Silvestris (magistrato), dott.ssa Maddalena Pisani (imprenditrice e operatrice sociale). Assente, ingiustificato il sindaco della città di Bisceglie Angelantonio Angarano per il saluto istituzionale al sodalizio e agli illustri ospiti. Il tenore Sokol Preka Gjergji ha aperto il convegno cantando l’inno di Mameli, a seguire, il poderoso presidente di Roma Intangibile Pasquale D’Addato, ha ringraziato tutta la platea presente e ha ricordato l’importanza della donna nella società moderna e le sue indiscutibili qualità nel portare avanti, contemporaneamente e con ottimi risultati, la vita privata e quella lavorativa.

Ad aprire le domande alle tre relatrici è stata una piccola attrice di 11 anni della CompagniAurea, Antonella Suriano che ha posto un quesito alle tre relatrici: “ Vorrei chiedere alla luce della società in continua evoluzione, quale sarà il mio futuro? Quale sarà il futuro di noi giovanissime donne? Grazie per le proposte che vorrete illustrarmi.

Margherita Mastromauro, imprenditrice. Ha posto l’accento sul fatto che le donne rappresentano una formidabile forza di cambiamento, le cui potenzialità devono essere ancora completamente espresse. La società italiana non valuta a sufficienza né le diversificate identità delle donne, né le loro capacità e professionalità. Questo anche perché non ci troviamo affatto in una società in cui si dà, su un piano realistico, un’effettiva equità ed eguaglianza tra donne e uomini, così i secondi vengono valutati meglio delle prime.

Luciana Silvestris ha invece centrato il suo intervento sul ruolo della donna in ambito delle politiche lavorative, come questa, pur avendo capacità riscontrate, titoli di studio uguali o superiori a quelli maschili, trovi comunque difficoltà ad affermarsi. Negli anni – ha spiegato Luciana Silvestris – la politica non ha contribuito a migliorare questa situazione, né tanto meno l’impronta societaria, dare accessibilità in ambito lavorativo alle donne, significa avere pari opportunità. Ritengo che l’istruzione, la cultura, siano la base di una emancipazione autentica”.

Maddalena Pisani, operatrice sociale. Ha centrato il suo intervento sulla difesa della famiglia tradizionale, ricordando come essa sia il primo e fondamentale nucleo della società, il patto pubblico e responsabile di vita comune tra un uomo e una donna, unico capace di generare e accogliere nuova vita.

L’attenzione dei presenti si è poi focalizzata su Pasquale Preziosa già Capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare in pensione che ha letto una considerazione della biologa Cecilia Saccone sulla discendenza degli esseri umani in una recente conferenza a Bari promossa dalla Croce Rossa Italiana (vedi video) e ha illustrato il ruolo eccellente delle donne incontrate durante la sua esperienza lavorativa in tutto il mondo.

Una bellissima e riuscitissima manifestazione per l’ultracentocinquantenaria società operaia di mutuo soccorso che si conferma leader sul sociale.

sabato 17 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti