Attualità

​ “Libriamoci a scuola”,​ le iniziative del IV Circolo Didattico

La Redazione
"Libriamoci a scuola"
Alla presenza del Sindaco Angarano e dell'Assessore Sasso
scrivi un commento 297

L’educazione all’ascolto, l’interesse verso la lettura e il piacere ad esercitarla sono glinobiettivi che gli insegnanti della scuola italiana si prefiggono di trasmettere ai proprinalunni.

Pertanto anche quest’anno scolastico 2018/2019, dal 22 al 27 ottobre, si èntenuta in tutta Italia la 5° edizione del progetto “Libriamoci a scuola”, che ha resonprotagonisti i libri e la lettura, progetto a cui hanno partecipato studenti di tutte lenetà, compresi i più piccoli.

Anche il 4° circolo didattico di Bisceglie, come ogni anno, ha impegnato la scuolanPrimaria e la scuola dell’Infanzia ad introdurre, nelle proprie attività didattiche, deinmomenti da dedicare alla lettura ad alta voce, con l’intento di far scoprire aglinalunni la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento, stimolando lancuriosità e la fantasia.nE’ stato dedicato spazio alla lettura dell’insegnante e di persone esterne tra cuinanche il Primo cittadino di Bisceglie Angelantonio Angarano e l’assessorenVittoria Sasso.

Alcune classi e sezioni si sono recate presso le librerie della città “Mondadori” en”Abbraccio alla vita” per vivere al meglio il piacere della lettura.nNel mondo contemporaneo, per chi privilegia l’azione e l’estroversione, leggere ènconsiderata un’occupazione passiva e poco attraente. Leggere, invece, è un viaggionaffascinante e stimolante nel quale la partecipazione attiva e la riflessione divengononattività corali e coinvolgenti. La finalità ultima degli insegnanti è, dunque, educare inbambini alla lettura quale fonte di piacere e di avventura.

venerdì 9 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti