Attualità

“Partenze e ritorni”: lo swing di Luca Loizzi al Teatro Don Sturzo

La Redazione
Luca Loizzi al Teatro Don Sturzo
Primo concerto di "Scena 84", la rassegna di Teatro, Musica e Danza del teatro diretto da Tonio Logoluso
scrivi un commento 184

Primo concerto di “Scena 84”, la rassegna di Teatro, Musica e Danza del Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie diretto da Tonio Logoluso. Nell’edizione (la sesta) dedicata al viaggio è il turno di Luca Loizzi e la sua band, domenica 11 Novembre alle 18 con lo spettacolo “Partenze e ritorni”. Sul palco si esibiranno Luca Loizzi (chitarra e voce), Salvo Lorusso (basso elettrico) e Antonello Papagni (pianoforte e fisarmonica).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 345 6394314.

“Partenze e ritorni” è un viaggio in un’Italia romantica, indecisa e tormentata, fatto dal cantautore pugliese, che dopo anni vissuti a Milano torna a Bari e nel 2012 pubblica l’album “Luca Loizzi”, riscontrando successo nazionale di critica e pubblico, ottenendo ottime recensioni dal riviste autorevoli come Blow Up, Rockerilla, Raro, Rock.it, LoSpettacolo.it, Mescalina. Dopo due anni di concerti con la Folk ‘n Roll Band, a novembre 2014 pubblica il suo secondo album “Canzoni quasi disperate” distribuito dalla Marte Label.

il trasferimento a Milano ha segnato una svolta decisiva nelle scelte e nella scrittura compositiva dei suoi brani: la riscoperta del vecchio e del nuovo cantautorato francese, da Brel a Brassens, da Benabàr a Vincent Delerm, lo studio approfondito di Giorgio Gaber, del cabaret storico dei Gufi e di Nanni Svampa, porta l’autore ad optare per una narrazione ironica e disincantata. La sua musica è un insieme di folk e swing, ricca di ritmo e belle armonie, con testi sarcastici e provocatori che giocano spesso su espressioni gergali e ricercati non-sense, in una narrazione ironica e disincantata che musicalmente si riflette nello swing, in particolar modo nel “manouche”.

Il Teatro Don Sturzo, climatizzato e dotato di ampio parcheggio, si trova in Via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media Battisti-Ferraris. Prosegue parallelamente anche la campagna abbonamenti (intera rassegna, 8 spettacoli a scelta, 5 spettacoli a scelta): altre 12 domeniche per 12 spettacoli di qualità con artisti provenienti da varie parti d’Italia: 6 spettacoli teatrali, 5 concerti e uno spettacolo di danza. Il programma completo e dettagliato è disponibile in formato cartaceo presso la Cartolibreria Storelli in Via Luigi Papagni 11 o l’Edicola Belsito in Via Petronelli 11, oppure consultabile sul sito www.teatrodonsturzo.it e sulla pagina Facebook Teatro Don Luigi Sturzo.

lunedì 5 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti