Attualità

“La Cèmbe du Gattudde” al Circolo Unione di Bisceglie

Francesco Sinigaglia
"La Cèmbe du Gattudde" di Nicola Ambrosino
L'ultima fatica letteraria, poetica e dialettale​​ del poeta e attore Nicola Ambrosino​
scrivi un commento 258

Venerdì 12 ottobre 2018, alla presenza del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, il poeta e attore Nicola Ambrosino è stato ospite del Circolo Unione in occasione della presentazione della sua fatica letteraria, poetica e dialettale, “La Cèmbe du Gattudde”.

Il presidente del Circolo, Michele Schiavone, e il cerimoniere, Donato De Cillis, hanno accolto l’autore e il pubblico, oltre agli ospiti, Felice Giovine (Presidente dell’ Accademia della Lingua Barese Alfredo Giovine), e Gigi De Santis (attore, ricercatore della storia e delle tradizioni e della cultura vernacolare della Terra di Bari, nonché autore del prestigioso “Calendario Barese”). Sono, inoltre, intervenuti all’incontro gli attori biscegliesi Natale Di Leo e Franco Carriera.

Nel corso della serata, in più, Nicola Ambrosino ha avuto modo di consegnare ufficialmente al Sindaco, una copia del libro, da custodire quale documento di cultura dialettale biscegliese, per la Biblioteca comunale cittadina. Alla consegna si sono susseguite quelle alla Biblioteca del Circolo Unione e all’associazione “La Canigghie”.

In una nota social Ambrosino ha affermato: «Ringrazio il raffinato e competente pubblico intervenuto per aver acquistato copia del mio libro e, in particolare, Felice Pellegrini e Lucrezia Ruggieri, mia infaticabile e attenta lettrice della mia ars poetica. Una particolare e affettuosa menzione per il mio amico Gigi De Santis, per aver tradotto e declamato in barese una mia poesia, dal titolo: “Mó che véine a còse!”. Una graditissima sorpresa molto apprezzata dal pubblico presente».

domenica 14 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti