Attualità

​”Art for Rights”​, la mostra prosegue sino al 17 ottobre

La Redazione
Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie
Visto il successo riscontrato, gli organizzatori hanno deciso di prolungare l'esposizione
scrivi un commento 124

In continuità con l’ “Art for Rights 4.0” – il contest artistico incentrato sui diritti umani che dal 5 al 7 ottobre ha attirato numerosi visitatori presso il Castello di Bisceglie – il Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie, in accordo con gli artisti partecipanti e con il “makeArt”, sponsor dell’iniziativa, ha deciso di allungare i tempi della mostra.

Fino a mercoledì 17 ottobre sarà pertanto possibile ammirare l’esposizione di tutte le opere della quarta edizione dell’ “Art for Rights” (sia quelle in concorso che quelle fuori concorso) presso il “makeArt”, i cui titolari sostengono l’iniziativa sin dalla sua prima edizione (2014).

Brevemente, l’“Art for Rights” è un contest artistico promosso dal Gruppo Amnesty di Bisceglie con lo scopo di sensibilizzare le persone su tematiche attinenti alla sfera dei diritti umani attraverso il linguaggio dell’arte. Con il passare delle edizioni, l’iniziativa ha riscosso sempre maggiore successo e numerosi artisti locali hanno avuto modo di cimentarsi nella realizzazione di opere incentrate su tematiche sempre diverse ma ugualmente attuali e legate alla tutela dei diritti.

Il tema scelto quest’anno è stato “Libertà di espressione e discorsi d’odio”, nella speranza di trasmettere sia agli artisti che ai visitatori della mostra un importante messaggio: in un periodo storico in cui la violenza verbale è pratica quotidiana, il diritto alla libertà di espressione deve essere doppiamente tutelato e difeso, anche (e soprattutto) da coloro i quali ne abusano violando i diritti altrui e incitando alla discriminazione.

Mercoledì 17 ottobre, giorno conclusivo della mostra al “makeArt”, a partire dalle 19:00 si svolgerà un aperitivo sociale, dal costo di € 8,00 a persona, aperto a chiunque voglia parteciparvi. Parte del ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza al Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie, i cui membri saranno presenti sul posto per rispondere a domande sull’associazione di cui fanno parte, sul loro gruppo e sulla storia dell’ “Art for Rights”. Ovviamente, per l’occasione non mancheranno gli autori delle opere in esposizione, che condivideranno con i presenti il percorso attraverso il quale sono giunti al concepimento dei loro lavori e l’idea che hanno maturato circa il tema affrontato.

sabato 13 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti