Attualità

Pane, amore e fantasia. Il progetto con un pizzico di biscegliesità è pronto a partire

La Redazione
Mappamondo
Lo scopo del progetto è promuovere il dialogo interculturale, aumentare la consapevolezza della diversità culturale e della solidarietà attraverso attività non formali che includono cibo, tradizioni culinarie e alimentazione sana
scrivi un commento 309

Ancora pochi giorni all’avvio del progetto Pane, Amore e Fantasia, proposta che si è aggiudicata il finanziamento del programma europeo “Erasmus+” nel settore “Scambi di Giovani”.

Pane Amore e Fantasia, progetto presentato da Associazione Inco di Molfetta, è stato ideato, scritto e verrà realizzato da 4 giovani professioniste, Youth Worker e volontarie di InCo: Cristina Reyes Baro, Lisa Di Niso, Clelia Larosa e Diana del Vescovo.

La prima fase del progetto si è svolta dal 5 all’8 settembre a Bisceglie e ha visto la partecipazione dei leader dei 7 paesi partner del progetto.

Il progetto Pane, Amore e Fantasia verrà realizzato fra Bisceglie, Bari, Barletta e Corato dal 10 al 17 Ottobre 2018 e vedrà la partecipazione di 42 giovani provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Francia, Svezia, Austria e Ungheria.

Lo Youth Exchange Pane Amore e Fantasia permetterà a giovani provenienti da diversi Paesi europei di incontrarsi e lavorare su una tematica condivisa, vivendo un’esperienza full immersion di apprendimento non-formale basato sullo scambio e sulla condivisione di idee, buone pratiche e strumenti.

Lo scopo del progetto è promuovere il dialogo interculturale, aumentare la consapevolezza della diversità culturale e della solidarietà attraverso attività non formali che includono cibo, tradizioni culinarie e alimentazione sana.

Durante lo Scambio i giovani conosceranno la tipica cucina italiana e la gastronomia europea in generale.
Pane, Amore e Fantasia darà visibilità a livello internazionale ai prodotti tipici del territorio quali focaccia, mozzarelle, orecchiette, vino e olio e vedrà la collaborazione con le migliori aziende del territorio.

In particolare i giovani europei visiteranno il frantoio “Galantino” di Bisceglie, l’azienda “Casillo Group” a Corato, l’Azienda Agricola laltragricoltura di Barletta e il Percorso multisensoriale “Dalla terra al mare” realizzato dal Gal Ponte Lama e sito in Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Inoltre, assisteranno alla preparazione e assaggeranno la mozzarella locale, il Sospiro, dolce tipico, grazie al progetto Pasticceri Biscegliesi del Sospiro di Bisceglie, la focaccia barese con l’Associazione Molfettesi nel Mondo e le orecchiette fresche fatte a mano nella caratteristica ambientazione del centro storico di Bari.

Chiunque volesse saperne di più può consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/paneamore.project/ o contattare l’associazione scrivendo a paneamore.project@gmail.com oppure molfetta@incoweb.org.

lunedì 8 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti