Attualità

Ecco “Come fregare i Professori Universitari agli esami”

Pinuccio Rana
close
26.09.2018 BISCEGLIE Intervista a Giuseppe Aldo Papagni
Un saggio/manuale scritto in stile semiserio da Giuseppe Aldo Papagni
scrivi un commento 1085

“Come fregare i Professori Universitari agli esami” è un saggio/manuale scritto in stile semiserio da Giuseppe Aldo Papagni, laureatosi nel 2014 in “Culture delle lingue moderne e del turismo” col massimo dei voti 110/110 con lode presso l’Università degli studi di Bari.

Questo manuale, spiega l’autore, è nato dall’esigenza di dimostrare a molti studenti che la vita universitaria può essere molto più piacevole di quella che si pensi, se vissuta nella giusta maniera. I capitoli più “caldi” del manuale offrono un metodo di studio adottabile da qualsiasi studente e anche dei trucchetti e delle strategie di linguaggio verbale e linguaggio del corpo, che permettono di guadagnare punti nella buona riuscita di un esame, divertendosi e stressandosi di meno. Alcuni di questi trucchetti sembrano delle vere e proprie beffe e bravate, atte a far sorridere chi legge, più che a far pensare di applicarle per davvero. Senz’altro più serie sono le strategie di linguaggio adottate nell’esame orale, applicate diversamente a ciascun tipo di professore (professore visivo, professore uditivo, professore tattile o cinestesico).

Il manuale, scritto con un linguaggio semplice, offre anche una serie di consigli utili, e molto divertenti, che riguardano anche le altre sfere della vita di uno studente, tutti atti a far ridurre lo stress causato dallo studio. E’ arricchito di stralci comici e di esperienze personali; il buon umore, l’ironia e l’empatia sono alla base di ciascun capitolo. Qualsiasi studente di oggi può rispecchiarsi nelle righe di questo testo quando si parla del caffè che ci aiuta a studiare, delle feste universitarie, di incontri particolari in facoltà, e di quel timore che si ha quando si è di fronte al tanto temuto Professore, che ci interroga durante l’esame, e a tutte le situazioni e le sensazioni che accomunano tutti gli studenti.

Il manuale, spiega l’autore, non è diretto solo agli studenti, ma anche ai professori che possono benissimo leggerlo per ricordarsi di quando erano studenti, e, perché no, ridere delle vite scapestrate degli universitari di oggi. L’autore conclude dicendo: “Lo stile ironico, la lettura scorrevole, il linguaggio semplice e diretto e il divertimento collaterale fanno di questo testo un prodotto comunicativo ad ampio raggio d’azione”. Il libro è edito da OTMA2 di Milano, ha un costo di euro 15,00, si può ordinare direttamente alla casa editrice (senza pagare il costo di spedizione), oppure ordinandolo direttamente all’autore Giuseppe Aldo Papagni, scrivendo all’indirizzo email giuseppepapagni91@gmail.com.

giovedì 27 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti