Attualità

​”Il teatro delle emozioni. Lo spettacolo della cultura”​, i laboratori teatrali di CompagniAurea

La Redazione
CompagniAurea
Si riparte questa sera con un incontro di presentazione aperto a tutti
scrivi un commento 207

Avrà inizio questa sera, lunedì 24 settembre 2018, a partire dalle 19:30, il nuovo laboratorio teatrale e cinematografico della CompagniAurea per bambini, ragazzi e adulti con un incontro di presentazione aperto a tutti, presso la sede “Roma Intangibile” in via G. Bovio, 53 a Bisceglie. La CompagniAurea, diretta dal regista biscegliese Francesco Sinigaglia, infatti, riparte con le attività teatrali dell’anno 2018/2019 e con il corso intitolato “Il teatro delle emozioni. Lo spettacolo della cultura”.

I laboratori di teatro e cinema saranno suddivisi a seconda delle età dei partecipanti (età di partenza 6 anni) e delle eventuali abilità acquisite nel tempo. Si tratta di corsi base, per tutti gli appassionati che vogliono conseguire specifiche capacità tecniche e mettersi in gioco attraverso il linguaggio e l’espressione teatrale, e corsi di livello avanzato, per coloro che hanno già frequentato altri percorsi teatrali. In entrambi i casi, attraverso la realizzazione di uno spettacolo finale, saranno affrontati i seguenti temi: movimento e corpo in scena, storia del teatro, dizione e fonetica, scrittura creativa, improvvisazione, interpretazione. Novità per quest’anno sarà lo spazio riservato alla classe di cantanti che si cimenteranno con gli esperti insegnati indicati dalla compagniAurea in percorsi per educare la voce al sentimento.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione assegnato dalla collaborazione della CompagniAurea con Federazione Italiana Teatro Amatori, TEATRITALIA, Fondazione D.C.L. e S.O.M.S. Roma Intangibile.

E’ possibile partecipare liberamente all’incontro di questa sera per tutte le informazioni dettagliate sui progetti della CompagniAurea oppure contattare: 320.2313278 – compagnia.aurea@libero.it

PROGRAMMA DI LABORATORIO – PARTE PRIMA: cosa è il teatro e il perché del teatro. Teatro, cinema e televisione. Il gioco del teatro e le componenti del teatro; PARTE SECONDA: dizione e fonetica – impostazione della voce e il suono; PARTE TERZA: l’improvvisazione e lo spazio scenico; PARTE QUARTA: il movimento ed il corpo sulla scena – il vero, il finto, l’assurdo, il verisimile. Mimica e mimesi; PARTE QUINTA: breve storia del teatro dalle origini alla contemporaneità – In particolare: K. Stanislavskij, A. Cechov, L. Strasberg, D. Maraini, J. Grotowski, Eugenio Barba, nell’ambito delle opere configurate ad exempla per il tempo in cui sono collocate; PARTE SESTA: lettura e interpretazione (anche in lingua straniera e dialettale); PARTE SETTIMA: scrittura creativa; PARTE OTTAVA: lettura del copione e messinscena dello spettacolo (realizzazione di cortometraggi).

La CompagniAurea, associazione culturale fondata nel 2012, ha realizzato, tra gli altri, gli spettacoli: “Rosso, storie che non esistono” (2012); “Abito da sposa” (2012); “Infinito Viaggiare” (2013-2014); “Altrove” (2013 – 2018); “Il Re Leone: Il Ritorno” (2014); “Eternità” (2014); “Il viaggio nell’Altrove” (2016); “Fuori.1994” (2016); “La Signora delle Camelie” (2017); “Il Gobbo di Notre Dame” (2018).

Francesco Sinigaglia – direttore artistico: dottore con lode in Lettere e Discipline dello Spettacolo, regista, drammaturgo e scrittore. Realizza per il cinema: “Il Motorino” (Camera dei Deputati, Roma 21 marzo 2012) vincitore primo premio assoluto Rotary concorso “Etica e Legalità” – Presidente di giuria Laura Lattuada; “Con.Vergo, is, ere” (2013) finalista del concorso torinese “PontiCorti” e proiettato durante la finale del 30 maggio 2013 presso il Cineteatro Baretti (Torino); “StrANA DIPENDENZA” (2014) selezionato dalla commissione Cinema di EXPO15 (Milano) e corto più seguito della sezione “food&life” e secondo classificato, tra tutte categorie per visualizzazioni; finalista della IV ed. del concorso siciliano “GioiosaInCorto” – 2015; finalista del concorso internazionale “Food Film Fest di Bergamo” – 2015; finalista del concorso cinematografico, Città di Fiumicino – Isola Sacra – Acis, 2015; proiettato presso il Fortino di S. Antonio di Bari nei giorni 6 e 7 ottobre 2015 nella kermesse dedicata alle tradizioni e produzioni alimentari della Regione Puglia organizzata dalle associazioni: “I Tipici di Puglia”, “Nuovi Orizzonti” e “Montagna Italia”; Menzione speciale al Festival dei Monti Dauni – Premio Lupo, Lucera – 10 dicembre 2016, Biblioteca comunale, convento San Pasquale – Lucera). Pubblica: “Altrove, storia contemporanea” (SensoInverso edit., Ravenna, 2016); “I volti della violenza a teatro” (TraLeRighe Libri ed., Lucca, maggio 2017) presentato alla XXX Ed. del Salone internazione del Libro di Torino; “Otello nel laboratorio di Stanislavskij” (TraLeRighe Libri ed., Lucca, settembre 2018), presentato alla IX ed. di Libri nel Borgo Antico.

lunedì 24 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti