Attualità

​Anche la Poesia all’inaugurazione del Monumento ai Caduti del Mare

La Redazione
Inaugurato a Molfetta il Monumento ai Caduti del Mare
La biscegliese Marta Maria Camporeale ha declamato la poesia "Chi siete?"
scrivi un commento 407

Ieri, martedì 15 maggio, sulla Banchina Seminario di Molfetta, nello spazio antistante il Duomo, c’è stata l’inaugurazione del Monumento ai Caduti del Mare e la Commemorazione del 75°Anniversario dell’ affondamento del Regio sommergibile Dessie’.

Durante la cerimonia solenne la biscegliese Marta Maria Camporeale ha declamato la poesia “Chi siete?” tratta dalla silloge L’ORA BLU. Il monumento ai caduti sul mare intende onorare tutti coloro che, lavorando sul mare a vario titolo, hanno sacrificato la loro vita.

Ecco il commento del poeta e scrittore biscegliese Zaccaria Gallo che era presente all’evento: «Ho assistito per la prima volta a una cerimonia militare che ricordava sopratutto i marinai che per dovere verso la patria hanno perduto la vita. Ci sono stati momenti che hanno unito solennità a commozione e sopratutto c’è stato un grande silenzio: quando è stato letto il significato e il progetto del monumento, l’alzabandiera, il disvelamento del monumento e la santa messa davanti al mare. Ed è stato poi bellissimo aver voluto che anche la Poesia fosse presente. Marta Maria Camporeale ha letto i suoi versi, nati dall’amore per il mare e dal sentimento di partecipazione a un ricordo doveroso. Ed è stato bellissimo che questo sia accaduto. Grazie Marta Maria”.

mercoledì 16 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti