Attualità

Arrivano i saldi: si moltiplicano le opportunità di lavoro nei negozi di abbigliamento

La Redazione
Arrivano i saldi: si moltiplicano le opportunità di lavoro nei negozi di abbigliamento
​In corrispondenza delle festività natalizie e dei saldi stagionali aumenta l'offerta di lavoro per commessi e addetti alle vendite negli store di abbigliamento:​ un'opportunità da cogliere al volo!
scrivi un commento 58

In corrispondenza delle festività natalizie e dei saldi stagionali aumenta l’offerta di lavoro per commessi e addetti alle vendite negli store di abbigliamento. Si tratta di un’opportunità da cogliere al volo per chi ambisce a un primo impiego o per chi ambisce a fare carriera nel campo della moda retail.

nn

La commessa può essere il vero valore aggiunto di un negozio di abbigliamento. Per i clienti, incontrare qualcuno che sappia consigliarli nella scelta degli abiti giusti può infatti essere il discrimine che li spinge nel tornare in un determinato punto vendita piuttosto che in un altro.

nn

Online, oggi, si possono trovare interessanti offerte per lavorare come commessa nel mondo della moda. Il sito commesse.it, per esempio, mette in contatto i professionisti e le aziende del settore retail, distinguendoli per livello di esperienza, categoria merceologica e provenienza geografica. Gli strumenti digitali a disposizione dei recruiter consentono di creare il match perfetto tra chi offre e chi cerca lavoro, definendo con estrema precisione le caratteristiche del profilo da ricercare.

nn

I candidati dovranno tenere conto che, nella maggioranza dei casi, sarà loro richiesta una disponibilità al lavoro su turni, con presenza anche nei fine settimana e nei giorni festivi, ruotando con gli altri colleghi. La professione di commessa in un negozio di abbigliamento prevede sia la possibilità di impiego a tempo pieno (full-time) sia tempo parziale (part-time). La maggiore mole di lavoro si avrà in corrispondenza dei periodi dei saldi stagionali, durante i quali i negozi e le boutique di moda vengono letteralmente presi d’assalto dai clienti alla ricerca di un’occasione da cogliere al volo.

nn

Una commessa di abbigliamento potrà decidere di specializzarsi in un determinato settore (moda uomo, donna o bambino, accessori moda, calzature, abbigliamento di lusso e così via). Le opportunità di carriera più interessanti si concentrano presso le boutique di alta moda o le grandi catene di franchising dell’abbigliamento. In questi negozi è di norma presente una rigida struttura aziendale, con ruoli e mansioni ben definite. Chi sarà in grado di svolgere al meglio il lavoro di commessa, garantendo un’ottimale ed efficace esperienza di acquisto, avrà pertanto maggiori possibilità di ottenere una promozione.

nn

Da commessa è possibile infine passare al ruolo di capo reparto o di store manager, con maggiori responsabilità (gestione del punto vendita e delle risorse umane) a cui si accompagna un migliore trattamento economico.

n

giovedì 6 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti