Dati raccolti nel secondo trimestre del 2021 dallo European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps) e diffusi dal Sole 24 Ore

Internet veloce, Bisceglie è la seconda miglior città della Bat

Davanti c'è solo Barletta; dietro tutte le altre

Attualità
Bisceglie giovedì 07 ottobre 2021
di La Redazione
Connessione internet
Connessione internet © n.c.

Che Internet abbia una funzione essenziale nei molteplici aspetti della vita di chiunque - ancora di più in tempi di pandemia e didattica e distanza - è davvero superfluo sottolinearlo. Non a caso, è stato sufficiente il crash dei principali social network durato alcune ore giusto due giorni fa, per "gettare nel panico" milioni di persone. Ebbene, stando così le cose, a Bisceglie ci si trova a che fare con il classico bicchiere mezzo vuoto (o mezzo pieno): la città galleggia a metà classifica tra i Comuni di Puglia in cui Internet è più veloce, ma è la seconda meglio classificata nella Bat dietro solo a Barletta.

Secondo i dati raccolti nel secondo trimestre del 2021 dallo European data journalism network (sulla base dello Speedtest di Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps) e diffusi dal Sole 24 Ore, la nostra città si attesta al secondo posto nell'area Bat lasciandosi alle spalle ben 8 delle dieci città della provincia.

Bisceglie ha velocità media in download di 76 Mbps (upload 26 Mbps; latenza 23 ms). Basti pensare che Andria di 59 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 23 ms) e Trani di 58 Mbps (upload 15 Mbps; latenza 22 ms) pur essendo capoluoghi sono molto indietro rispetto alla città dei Dolmen. Mentre Barletta, prima nella speciale classifica della Bat, fa registrare una velocità media in download: 133 Mbps (upload: 60 Mbps; Latenza media: 18 ms).

Certo, la differenza esistente tra Bisceglie e il capoluogo di regione Bari (velocità media in download 180 Mbps; velocità media in upload 84 Mbps; latenza media 18 ms) che anche il Comune più veloce di Puglia è considerevole. Ma anche la differenza di investimenti a vantaggio del capoluogo giustifica il risultato. 

Dunque, Bisceglie si trova a metà del guado: meglio di chi la circonda, ma indietro rispetto alle prime della classe. Il problema è che la sfida del futuro per imprese, famiglie e città si giocherà proprio sull'efficienza della rete internet. Per cui è necessario restare vigili per garantire ai nostri concittadini un vantaggio competitivo decisivo. 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Cosimo de Bari ha scritto il 07 ottobre 2021 alle 13:50 :

    Tutto questo mentre alcuni rivenditori nazionali di internet reclamizzano Bisceglie come città totalmente coperta dalla fibra FTTH, quella la cui velocità va da 500 Mb/s fino a 1 Gb Rispondi a Cosimo de Bari