Attualità

A Bisceglie arrivano “L Giullor Project”: alla ri-scoperta della musica tradizionale

Ivonne Vinci
close
A Bisceglie arrivano “L Giullor Project”
Il primo contest musicale sarà interamente girato e prodotto in città
scrivi un commento 612

Da un’idea di Antonello Papagni e Marco Maenza di qualche anno fa, il progetto “L Giullor”(I Giullari, con riferimento ai saltimbanco e giullari di corte del periodo medievale) nasce con l’ambizione e il proposito di apportare un intervento creativo e culturale all’insegna della musica.

nn

Lo scopo è unire folklore e nuove tradizioni musicali locali miscelando il tutto con sapienza e maestria al fine di creare un nuovo genere musicale capace di coinvolgere la collettività biscegliese e provare a colmare la necessità di “riprendersi” quella voce popolare, ormai troppo “fine”e quasi del tutto inudibile da tempo.

nn

Si tratterà di una vera e propria “ensemble” d’arte, una “chiamata alla musica” al fine di salvaguardare vecchie e nuove tradizione mettendo al centro di tutto l’essere umano.

nn

Quello che si preannuncia è un mese di totale full immersion culturale tra le mura di uno storico hotel biscegliese l’Hotel Salsello allo scopo è di dar vita ad un disco “popolare” sia per quanto concerne le modalità di partecipazione che per la lingua utilizzata, ovvero il dialetto biscegliese.

nn

Il ricavato derivante dalle vendite dei dischi e dal documentario girato sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Bisceglie.

nn

L’Hotel Salsello, appunto, metterà a disposizione la sua ospitalità, garantendo tutte le norme di sicurezza AntiCovid19, per permettere la realizzazione del progetto. Un salone, fornito di pianoforte a coda, sarà la location che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio studio di registrazione.

nn

La produzione verrà seguita interamente dal produttore discografico biscegliese Antonello Papagni.

nn

Note sull’autore

nn

 Antonello Papagni comincia a studiare musica sin dall’età di sette anni. Dopo aver frequentato il conservatorio di musica N. Piccini di Bari ha approfondito le tecniche legate alla produzione musicale e alla fonia.

nn

Durante il suo percorso musicale ha affiancato, grandi cantautori italiani come: Mannarino, Caparezza, Neffa e molti altri.

nn

Tra  i suoi brani più famosi ricordiamo: Senza petrolio, La Zacua (brano in dialetto biscegliese) e Ho fame (brano composto durante il primo lockdown).

nn

Le regole di distanziamento sociale saranno rispettare sfruttando la registrazione in multitraccia cosìcchè i turni saranno individuali e non si creerà nessun tipo di assembramento.

nn

Le varie fasi del progetto de“L Giullor project” verranno catturate da un cameramen per permettere la nascita di un documentario che andrà a raccontare questo nuovo tipo di esperienza sensoriale per poi essere presentato alla comunità biscegliese e al resto del mondo.

nn

Il calendario dei turni di registrazione (circa un mese di lavoro discografico e video) coinvolgerà chiunque risponderà alla “Chiamata alle arti” e inoltre permetterà di lasciare una propria firma artistica a chiunque prenoti la propria sessione musicale.

nn

Per informazioni chiamare il numero 333 2100892

n

mercoledì 24 Febbraio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti