Attualità

“​Il Paradosso dell’Impazienza​”, l’appuntamento online con “Salute!”

La Redazione
Luca Vigilante​
Oggi il ​dialogo tra il Primario di Radioterapia del Perrino di Brindisi Maurizio Portaluri e l'avvocato e vice presidente di Universo Salute Luca Vigilante​
scrivi un commento 216

Prosegue Salute! iniziativa online in programma sino a  domenica 28 febbraio promossa da Presidio del Libro/circolo dei Lettori di Bisceglie, sistemaGaribaldi e Vecchie Segherie Mastrototaro con il sostengo del Comune di Bisceglie, Universo Salute, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. Uno spazio di riflessione multidisciplinare per aiutarci a comprendere meglio quanto stiamo vivendo attraverso le voci autorevoli di medici, psicologi, antropologi, scrittori, poeti, artisti tra i quali la virologa Ilaria Capua, il geologo e divulgatore Mario Tozzi, la sociolinguista Vera Gheno,  lo scrittore Daniele Mencarelli e il fotoreporter Sergio Ramazzotti.

nn

Martedì 23 febbraio alle ore 18,30 Il Paradosso dell’Impazienza, dialogano il Primario di Radioterapia del Perrino di Brindisi Maurizio Portaluri e l’avvocato e vice presidente di Universo Salute Luca Vigilante  accompagnati da Annamaria Minunnose la pazienza, nonostante l’etimo, è considerata la capacità dell’individuo di sopportare è evidente quanto pazienti, al cospetto di un medico, si sia sempre meno disposti ad esserlo. Forse è per questo che oggi al "paziente" il vocabolario preferisce la "persona assistita”, affidando al medico il compito di custodire la salute e il benessere delle persone.

nn

Maurizio Portaluri, oncologo specializzato in radioterapia, primario presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi, è stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università Cattolica ed è ricercatore associato del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Già direttore dell’Asl Bat, è autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’oncologia e dell’epidemiologia, ed è impegnato nella ricerca sui tumori professionali e nella prevenzione oncologica negli ambienti di vita e di lavoro.

nn

Luca Vigilante avvocato, manager e vice presidente esecutivo di Universo Salute, è uno dei custodi del rinnovamento del Don Uva a Bisceglie. Esperto legale, si occupa di organizzazione sanitaria e segue i processi destinati allo sviluppo del servizio offerti dall’impresa. Costretto a vivere sotto protezione dopo tre attentati, per non essersi piegato alle intimidazioni della mafia foggiana, ha ricevuto recentemente il premio Magna Grecia per il suo impegno a favore della legalità.

nn

 

nn

È possibile seguire Salute!  sulle pagine Facebook di Circolo dei Lettori Presidio del Libro Bisceglie, sistema Garibaldi, Vecchie Segherie Mastrototaro, Isolachenonce Opera Don Uva. 

n

martedì 23 Febbraio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:33)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti