Attualità

Valentino Misino conduce alla scoperta della preghiera per le strade della Città Eterna su Tv 2000

La Redazione
close
Aeterna - Itinerari di preghiera per le strade di Roma
Il secondo lungometraggio del regista biscegliese prodotto per la televisione francese KTO arriva in Italia
2 commenti 1669

In coincidenza con il Mercoledì delle Ceneri e l’inizio della Quaresima, la rete televisiva TV2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 di SKY) trasmette in prima visione il documentario Æterna – Itinerari di preghiera per le strade di Roma, diretto dal biscegliese Valentino N. Misino.

nn

Doppio appuntamento mercoledì 17 febbraio alle 11 e lunedì 22 febbraio in seconda serata, Æterna è un’esplorazione teologica, filosofica ed artistica dell’essenza della preghiera, condotta a partire dall'esempio di Papa Francesco, in occasione del suo «pellegrinaggio urbano» svolto per le strade di Roma durante il lockdown per la pandemia di Covid-19 nel marzo 2020.

nn

«Nel cuore dell’uomo c’è una voce che prega. Abbiamo tutti questa voce dentro di noi. Una voce che esce spontaneamente, senza che nessuno la comandi» afferma Bergoglio, secondo il quale la preghiera è uno slancio intrinseco dell’animo umano, comparabile al bisogno primario e vitale dell’inalazione d’ossigeno.

nn

Un film che parte da punti di domanda comuni a tutti «Ha ancora senso pregare in quest’epoca di gratificazioni istantanee? Che importanza ha la preghiera nella nostra vita?» Quesiti che si rivolgono profondamente e umilmente allo spettatore.

nn

«Ho deciso di investigare, cercando di dare alla preghiera una dimensione che la renda “tangibile”, per cui la nostra esplorazione dell’immateriale si traduce in itinerario “topografico” per le vie di Roma» racconta Valentino Misino, il quale ha scritto e diretto il film, co-produzione franco-italiana tra Zoulou Compagnie, KTO e TV2000: «In un momento storico tanto delicato, il bisogno di pregare è un dato di fatto. Volevo capirlo, spiegarlo, gustarlo: mi sono lasciato guidare in questa avventura quasi “neorealistica”, realizzata in piena pandemia… non è stato per niente facile!»

nn

Æterna è il secondo film per la televisione del regista-produttore attivo tra Los Angeles, Parigi e Roma con la passione per Luchino Visconti e Federico Fellini e collaboratore di Luce Cinecittà per il festival del cinema italiano di Los Angeles, Cinema Italian Style.

nn

Non perdete questo film-ricerca nel segno della contemplazione poetica all'incontro del mistero nascosto nel verbo “pregare”, incarnato nei luoghi, nelle azioni, negli uomini e nelle donne, il cui slancio vitale parte e si lascia ispirare dalla dimensione dell'Eterno: eterno come la città di Roma.

nn

 

nn

***

nn

Dopo un Master in regia e produzione presso la prestigiosa USC School of Cinematic Arts di Los Angeles, scuola che annovera tra i suoi studenti illustri George Lucas e ad honorem Steven Spielberg, Valentino Misino non si lascia intimidire dalle limitazioni della pandemia e gira un documentario che trova ispirazione proprio nella complessa situazione che stiamo vivendo.

nn

Il suo motto «Keep your eye on the price»: non importa quanto grandi siano le difficoltà, se tieni gli occhi puntati sul traguardo!

nn

 

n

martedì 16 Febbraio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ANNA RITA SELVAGGIO
ANNA RITA SELVAGGIO
3 anni fa

Ho visto ed ascoltato la prima parte del documentario” AETERNA”( MERCOLEDI 17 FEBBRAIO 2021) ; BELLISSIMO,INTENSO,PROFONDO,,COMMOVENTE…(ANNA RITA SELVAGGIO).

Costanza
Costanza
3 anni fa

Film documentario dai contenuti profondi e spirituali, a tratti commovente che sa prenderti e condurti per mano per i sentieri della preghiera. Una testimonianza diretta dei vari intervistati che insieme alla figura carismatica di papa Francesco riesce a trasmetterti una serenità e pace interiore di cui oggi si ha tanto bisogno.