Le novità

Festa del Ritorno, tutto pronto per salutare i biscegliesi sparsi per il mondo

Il programma della quarta edizione della manifestazione promossa dal Centro Studi Biscegliese

Cronaca
Bisceglie mercoledì 16 luglio 2014
di La Redazione
L'edizione 2013 della Festa del Ritorno
L'edizione 2013 della Festa del Ritorno © n.c.

Avviato il count down per la IV edizione della  "Festa del Ritorno", quattro giorni di iniziative dedicate ai biscegliesi emigrati, a cura del Comune di Bisceglie e dell'associazione culturale Centro Studi Biscegliese con la collaborazione delle associazioni Arpugliesi, Fai delegazione Bat, Iat Bisceglie, Inm@tion events, La Canìgghie, Lions Bisceglie, Pegaso, Rotary club Bisceglie, Unesco Bisceglie, Un Mondo Per Tutti, e dell’ufficio Iat Bisceglie – punto turismo.

La "Festa del Ritorno", sostenuta dal Sindaco Francesco Spina, celebra i biscegliesi del mondo e  come sempre la condivisione, l’ospitalità, il rispetto, la gentilezza, la disponibilità gratuita…, saranno gli elementi caratterizzanti dell’evento garantendo a tutti i partecipanti un punto di vista inedito ed emozionante sulla città di Bisceglie.

Il programma della festa (vedi http://www.centrostudibiscegliese.it/FestaDelRitornoIscrizione2014.php), prevede per il primo giorno la scoperta di un angolo diverso del Borgo Antico: martedì 5 agosto alle ore 17.00 si partirà con la visita delle mura del borgo e delle vecchie segherie (Bastione San Gennaro). Il tour si chiuderà nei pressi del Torrione Sant’Angelo con uno spettacolo curato dall’associazione “Un Mondo per tutti” dal titolo “Una storia diversa: La nostra storia decantata da diversi -ragazzi”. A conclusione della serata un fresco aperitivo di benvenuto  ed i saluti sindaco Francesco Spina.

Mercoledì 6 agosto ore 20.00 serata dedicata alla cultura enogastronomica locale con visita al frantoio oleario Galantino e successivamente cena servita fra gli odori del giardino del frantoio stesso (solo per questo evento è previsto il pagamento di un contributo di 13 € a persona da versare entro le 12.30 del lunedì 4 agosto presso l'ufficio IAT Bisceglie in via Ottavio Tupputi n. 1, pena l'annullamento della prenotazione).

Giovedì 7 agosto sarà la volta della tradizionale visita nell’agro biscegliese alla scoperta degli antiche tradizioni ed origini della città presso gli antichi casali di Sagina e Pacciano. Al rientro incontro con l’associazione Pegaso.

Il Venerdì 8 agosto, alle ore 21.00 per la festa di chiusura della manifestazione, come ogni anno, tutti in piazza Vittorio Emanuele per la serata di spettacolo musicale col duo composto dal maestro dott. Mauro Dell’Olio e dal soprano Veronica Sinigaglia, e per la lettura di poesie in vernacolo biscegliese a cura dell’associazione “La Canìgghie”.  Posti a sedere, riservati ai soli partecipanti iscritti alla serata.

Per prendere parte ad uno o più appuntamenti della "Festa del Ritorno", sarà necessario compilare un modulo di iscrizione, disponibile, con il programma dettagliato dell'evento:

- presso lo "IAT Bisceglie – Punto turismo " in via Ottavio Tupputi n. 1 - aperto dal Marterdì alla Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 21.00 ( Tel.: +39.080.3968554 - info@iatbisceglie.it).

-  oppure sul sito del Centro Studi Biscegliese, all'indirizzo www.centrostudibiscegliese.it

Lascia il tuo commento
commenti