Sicurezza, legalità e sviluppo

Bari
il 9 novembre 2012
il 10 novembre 2012

Convegno sull'analisi e sulle prospettive per la crescita del territorio

Indirizzo Piazza Cesare Battisti

Sito web www.apulianews.it

Sicurezza, legalità e sviluppo
ufficio stampa © ufficio stampa

L’associazione Apulia Onlus è lieta di invitarvi al convegno sul tema “SICUREZZA, LEGALITA' E SVILUPPO: ANALISI E PROSPETTIVE PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO” che si terrà a Bari presso l’aula “Aldo Moro” facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari il 9 e 10 novembre 2012.

Il progetto nasce da un gruppo di giovani professionisti, impegnati nello studio, nella ricerca e nel sociale consapevoli che i diritti alla sicurezza e alla legalità costituiscono i principali fattori strategici per affermare solide politiche di sviluppo e di crescita del nostro territorio.

Il Convegno si articola in tre sessioni: la prima è dedicata al diritto alla sicurezza, quale presupposto irrinunciabile per l'esercizio di tutti i diritti costituzionalmente riconosciuti. Diritto che s’incardina nel più ampio principio di legalità, sviluppato nella seconda sessione, a cui è orientato l’agire sociale di un ordinamento e che detta le “regole del gioco” che garantiscono, in via esclusiva ed imprescindibile, lo sviluppo della persona umana e del suo contesto sociale.
Si chiude, quindi, con quest’ultima terza sessione la riflessione tecnica che lascia il passo, infine, alla politica con il compito di tirare le somme e di proporre, in maniera coerente con la sua mission, una strategia di sviluppo del territorio.

Al convegno parteciperanno docenti, magistrati ed esponenti politici, tra cui Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari.