Cronaca

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, tutti gli appuntamenti a Bisceglie

La Redazione
Una biciclettata di Biciliae e Rotaract
Si parte oggi con una mostra sulla "Bisceglie nel '900, storie senz'auto"
scrivi un commento 352

Da oggi, martedì 16 a lunedì 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si torna a parlare a Bisceglie di ambiente e mobilità.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Biciliae, dal Rotaract club in collaborazione con il Centro Studi Biscegliese e con l'Unesco.

«Non tutti forse sanno – scrivono gli organizzatori – che il traffico è causa di quasi il 40% dell’inquinamento atmosferico e dello smog, dichiarato cancerogeno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A Bisceglie per promuovere la cultura dello spostamento eco-compatibile è stato allestito un palinsesto di iniziative a promozione della mobilità sostenibile, organizzato da Biciliæ-FIAB e Rotaract Club, con la collaborazione di Centro Studi Biscegliese e Club Unesco».

Questo il programma:

da martedì 16 a lunedì 22, presso il sepolcreto S. Croce (via Frisari) è allestita una mostra fotografica su “Bisceglie nel ‘900, storie senz’auto”, apertura pomeridiana.

Domenica 21, con partenza alle 16.45 da piazza Margherita di Savoia (Teatro Garibaldi), biciclettata di massa con visita guidata al palmento Consiglio e degustazione di prodotti tipici.

Domenica 21 ore 19.00 (al termine della biciclettata) presso l’auditorium S. Croce (via Frisari) ci sarà la conferenza  “C’entro in bici, azioni per la mobilità sostenibile”.

Interverranno, quali relatori, il dott. Antonio Consiglio, Presidente Biciliae-FIAB, l’avv. Fabrizio M. Di Terlizzi, Presidente Rotaract Bisceglie, il dott. Tommaso Fontana, Presidente Centro Studi Biscegliese, la dott.ssa Pina Catino, Presidente Club Unesco Bisceglie, l’arch. Giacomo Losapio, Dirigente Ufficio Tecnico Bisceglie, Vittoria Sasso, assessore allo Sport, Politiche giovanile e Trasporti, nonché il Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina.

Durante la settimana è prevista l’installazione e l’inaugurazione di nuove rastrelliere portabici donate alla città dagli esercizi commerciali aderenti al service C’entro in bici di Rotaract Club Bisceglie e Biciliæ-FIAB.

«A Bisceglie – concludono gli organizzatori – pare levarsi un vento di evoluzione che vede centinaia di persone scegliere ogni giorno la bici, i piedi o i mezzi pubblici per gli spostamenti urbani. È questo il momento giusto per impegnarci uniti, associazioni, cittadini e Amministrazione, per lasciare che la cultura degli spostamenti urbani possa evolvere in direzione sostenibile».

martedì 16 Settembre 2014

(modifica il 31 Luglio 2022, 10:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti