Cultura

“Racconti dall’interno” Marco Papagni racconta il mondo del paziente

Vincenzo Cassano
Presentazione del libro
In una pubblicazione sono raccontati dal dottor Papagni, biscegliese di nascita, tranese di adozione, episodi di vita vissuta in oltre trent'anni di professione
scrivi un commento 819

Ogni paziente è una storia a sé. Con questo obiettivo fondamentale, il chimico Marco Papagni, direttore del Centro Bio-Medico di Analisi Cliniche di Trani ha inteso raccontare in un libro, “Racconti dell’interno”, per le edizioni “La Nuova Mezzina” di Molfetta, storie di pazienti che hanno contraddistinto la sua ultra trentennale esperienza professionale nel campo delle analisi medico-scientifiche. 

«In quest’opera –si legge nella prefazione- l’autore ha voluto raccogliere, come in una piccola antologia, racconti di vita che non rappresentano solo una piacevole occasione per narrare episodi e delineare personaggi del suo quotidiano professionale, ma anche un tramite per approfondire tematiche scientifiche inerenti ai più importanti esami di laboratorio».

Una bella e significativa presentazione, quella che si è svolta nei giorni scorsi presso l’accogliente “Palazzo San Giorgio” a Trani, a cui hanno preso parte, con interventi personali, il prof. Salvatore Mancuso, già docente di ginecologia all’Università Cattolica di Roma, il prof. Emilio Tafaro, già docente di endocrinologia all’Università di Bari; il dott. Marcello Amodei, endocrinologo, responsabile del servizio di Fisiopatologia della Riproduzione, Istituto Alma Res di Roma, il dott. Luigi Tagliaferro, responsabile del settore di virologia (Laboratorio Pignatelli), con l’introduzione del prof. Vito Santoro.

Come dicevano, attraverso lo spunto offerto dalle storie narrate, emerge la particolare capacità del chimico Marco Papagni, comune anche ai suoi collaboratori, di “saper ascoltare donando al cuore la speranza”. Infatti, secondo l’autore, «il laboratorio non è soltanto un centro di esami diagnostici, ma anche e soprattutto capacità di interagire con i pazienti, accogliendoli, ascoltandoli e consigliandoli adeguatamente, rassicurandoli e garantendo loro una veloce indagine, il cui ritardo potrebbe risultare dannoso» .

Le storie raccontare dal dott. Marco Papagni nel suo libro “Racconti dall'interno”, che ha come immagine di copertina una bella opera curata dall’artista Dario Agrimi, lasciano trasparire le componenti fondamentali del suo successo e cioè il cuore e la mente senza trascurare, per questo, altre figure importanti della sua vita, senza le quali non sarebbe mai riuscito a realizzare tutto ciò che ha avuto il piacere e l’emozione di raccontare in questo libro.

domenica 21 Giugno 2015

(modifica il 31 Luglio 2022, 2:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti