Museo Etnografico

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

All'interno della Torre Maestra è ubicato dal 1998 il museo etnografico, fondato nel 1987 dallo storico prof. L. Palmiotti, presidente della sede di Bisceglie dell'Associazione Archeoclub. Il museo, dedicato all'archeologo biscegliese Francesco Prelorenzo , si articola in tre sezioni che occupano rispettivamente tre piani della torre.

Al piano terra sono esposti gli attrezzi utilizzati dai contadini di un tempo (aratri, botti, bilance, damigiane, cesti, stuoie, carri, pesàre), un'antica bicicletta e testimonianze varie di mestieri ormai scomparsi, come il funaio, l'ombrellaio, il seggiaio, con relativa mostra fotografica.

Al primo piano è riprodotta una casa d'altri tempi con un fantoccio simboleggiante la vecchia casalinga: c'è l'angolo lavanderia con “u canapazze” (strumento antico utilizzato per lavare gli indumenti con la cenere), lo scaldaletto, il carrozzino per il pargoletto, il “monsignore”, cioè l'antico vaso per i bisogni fisiologici, il filare e altri utensili adoperati nelle case antiche.

Il secondo piano ospita una sala-studi sull'arte sacra biscegliese. Vi si possono osservare oggetti legati alla religione popolare: ex voto, effigi e statue di santi e della Madonna, un piccolo altare (di quelli che un tempo erano collocati in un angolo della casa) e l'antica urna di cipresso, che conteneva le ossa dei tre Santi di Bisceglie, risalente al 1776.

Il terzo ed ultimo piano , non accessibile al pubblico, è sede degli antichi dormitori delle guardie di vedetta. Da qui si accede al terrazzo, da cui si può ammirare il magnifico panorama della città.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno