Dolmen della Chianca

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Il dolmen della Chianca è uno dei più interessanti e più noti monumenti preistorici. Situato nell'omonima località, a 5 km dall'abitato, fu scoperto nel 1909 da Gervasio, Mosso e Samarelli. Il dolmen, risalente all'età del bronzo (3.000-1.000 a.C.) come tutti i dolmen biscegliesi, consta di una cella quadrangolare , alta al centro m 1,80, costituita da tre lastroni verticali, due per le pareti verticali, uno per la parete di fondo; su questi poggia orizzontalmente il lastrone di copertura (2,40 x 3,80 m). Il lastrone verticale di sinistra presenta in alto due piccole aperture, che secondo alcuni servivano a far colare all'interno il sangue delle vittime sacrificate; secondo altri avevano un significato mistico, cioè permettevano allo spirito del morto di raggiungere il corpo.

La cella prosegue in un corridoio scoperto ( dromos ) lungo m 7,60, cinto da piccole lastre di pietra poste verticalmente. La lunghezza complessiva del dolmen (cella e corridoio) è di m 9,60.

Nella cella furono rinvenute ossa di animali in parte bruciate, frammenti di vasi, coltelli in pietra, scheletri di adulti e ragazzi alla rinfusa e due scheletri in posizione rannicchiata. Nel corridoio furono trovati stoviglie nerastre, una brocca e un pendaglio di bronzo. Il monumento è orientato ad est, secondo la tipica collocazione dei dolmen.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno