Palazzo Manes

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Il palazzo Manes è sito in via Trento, l'antica via della Muraglia, nel cuore del centro storico di Bisceglie. Fu edificato nel 1776 dal cavaliere spagnolo Biagio Manes, che dal 1760 si era stabilito a Bisceglie. Nel 1799 ospitò il quartier generale delle truppe napoleoniche. La facciata, realizzata in uno stile di transizione tra rococò e neoclassico, è caratterizzata dalla presenza di semicolonne, sulle quali sono scolpite delle teste.

Elegante risulta essere la continuità fra il portale d'ingresso del piano terra e la plasticità del lungo balcone del primo piano. Il palazzo si articola in due piani, con 17 stanze per ogni piano. Gli ampi locali del pianterreno erano destinati all'attività commerciale del capostipite della famiglia. Inoltre, sempre al piano terra c'erano una grande stalla, una rimessa per le carrozze, grandi magazzini per il deposito del grano, tutti locali che oggi ospitano botteghe artigiane.


L'edificio è stato oggetto nel corso degli anni di numerose ristrutturazioni; gli ultimi lavori eseguiti dalle famiglie attualmente proprietarie, La Notte, Consiglio e Lonigro, hanno riportato in luce i pregevoli affreschi dei soffitti (allegorie, putti, angioletti, fiori). Di grande bellezza sono anche le maioliche, gli specchi, le dorature e la cappella. Nel portone d'ingresso si può osservare lo stemma dei Manes diviso in due scudi: uno rappresenta un leone rampante, l'altro un serpente.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno