Palazzo Ammazzalorsa

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di Mariella Nanna
vistaSez

Sito in via Trieste, il palazzo Ammazzalorsa domina con le sue forme massicce il porto di Bisceglie. Fu costruito nel 1700 in uno stile rigoroso e restaurato nel 1930 dall'architetto Quagliati. Il ricco proprietario Michele Ammazzalorsa fece apportare delle modifiche alla facciata e al portale secondo lo stile rinascimentale , di cui era appassionato. Pensò anche di interrompere il severo profilo della struttura, collocandovi un balcone che fosse in sintonia con lo stile rinascimentale, a cui intendeva ispirarsi l'opera di restauro. Avrebbe voluto comprare infatti, per poi apporlo al suo palazzo, l'elegante balcone rinascimentale di palazzo Frisari in via Tupputi, ma le richieste esagerate del proprietario del palazzo fecero andare a monte il progetto. Ammazzalorsa allora preferì commissionare ai migliori scalpellini della zona un nuovo balcone, imponente e maestoso, che fosse del tutto simile all'altro.

L'edificio si compone di due livelli: il primo, quello del piano terra, in bugnato rustico distinto mediante una cornice marcapiano dal secondo livello in pietra tufacea. Il portale lineare del palazzo è sovrastato da un balcone con balaustra in pietra. All'interno del palazzo è custodita una raccolta di dipinti del Grosso (XX sec.) e sculture del Dossena (XX sec.), il quale lavorò anche al sepolcro gentilizio degli Ammazzalorsa nel Cimitero comunale. Di pregio sono anche un bassorilievo della Madonna, opera del Vela (XIX sec.) e alcune collezioni (porcellane, ventagli, armi, carrozze, specchiere).

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno