Periodo borgiano

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
Il 20 Maggio 1498 fu annunciato il matrimonio tra Lucrezia Borgia, figlia del papa Alessandro VI, e Alfonso d'Aragona, nipote del re di Napoli. Alfonso ebbe in dote il ducato di Bisceglie e Corato , che però ebbe breve vita. A causa della morte prematura di Alfonso il titolo passò al piccolo Rodrigo, figlio di Lucrezia e di Alfonso. Intanto la contesa fra Francesi e Spagnoli per il possesso del territorio vide la vittoria degli Spagnoli, che sotto il comando di Consalvo da Cordova occuparono Bisceglie. Dal momento che il piccolo Rodrigo non fu in grado di rientrare in possesso della città, il nonno, papa Alessandro VI, la riottenne dal re di Spagna e la affidò nuovamente al nipote. Stabilitosi nel castello di Bari, il duchino Rodrigo morì a soli 13 anni. Così la città di Bisceglie tornò alla Corona dopo appena 14 anni di ducato.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Bisceglie

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno